Smontandolo volevo cercare qualche saldatura fredda,ma nella giungla delle saldature ho trovato due transistor che hanno i due piedi esterni saldati e quello centrale no,io non mi intendo di transistor,ma sicuramente debbono funzionare così,voi sapete se è così o si sono scordati di saldarli???
Saldatura su transistor
Moderatore: Junior Admin
Saldatura su transistor
Buongiorno a tutti,ho smontato un alimentatore di marca,per PC,perchè non funziona,o almeno non funziona in continuo,l'ali è nuovo di pacca,ma ha 4 anni,in questi 4 anni è stato nella sua scatola in un ambiente perfetto climaticamente,dopo diverse prove ho avuto la certezza che il difetto è su di lui e non su altri componenti del pc.
Smontandolo volevo cercare qualche saldatura fredda,ma nella giungla delle saldature ho trovato due transistor che hanno i due piedi esterni saldati e quello centrale no,io non mi intendo di transistor,ma sicuramente debbono funzionare così,voi sapete se è così o si sono scordati di saldarli???
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mohandas Karamchand Gandhi
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Saldatura su transistor
Servono foto dettagliate, e sigla dei transistor (ammesso che siano transistor) altrimenti ipotizzare qualcosa è impossibile.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
-
brugola
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Se posti una foto sarebbe meglio, aiuterebbe a capire se appunto quei componenti vanno saldati oppure no, piu` che altro e` importante capire se la piazzola su cui e` infilato il reoforo non saldato va` da qualche parte o e` isolata.
Tieni conto che il circuito stampato e` generalmente a doppia faccia con i fori metallizzati e quindi le piazzole possono avere due vie, una sopra e una sotto.
Se il reoforo non e` saldato e la piazzola e` collegata a qualche pista, comunque potrebbe esserci un cattivo contatto per via del foro metallizzato, se invece la piazzola e` isolata che sia saldata o meno e` assolutamente ininfluente.
Comunque sembra strano, parrebbe fatto a mano, infatti quando i circuiti stampati vengono saldati a onda sul pozzetto, tutte le piazzole vengono comunque saldate a meno che appunto non siano state isolate.
Tieni conto che il circuito stampato e` generalmente a doppia faccia con i fori metallizzati e quindi le piazzole possono avere due vie, una sopra e una sotto.
Se il reoforo non e` saldato e la piazzola e` collegata a qualche pista, comunque potrebbe esserci un cattivo contatto per via del foro metallizzato, se invece la piazzola e` isolata che sia saldata o meno e` assolutamente ininfluente.
Comunque sembra strano, parrebbe fatto a mano, infatti quando i circuiti stampati vengono saldati a onda sul pozzetto, tutte le piazzole vengono comunque saldate a meno che appunto non siano state isolate.
Dai diamanti non nasce niente.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Spesso il reoforo centrale è in collegamento elettrico con la parte metallica del case del semiconduttore ; è più conveniente saldare allo stampato la parte piatta metallica , con una superficie di contatto più ampia , con minore resistenza elettrica e migliore dissipazione termica . . . .
Una foto (almeno) può risolvere . . . .
Una foto (almeno) può risolvere . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Quelli che pensi siano transistor magari sono diodi... Capita di trovare diodi di potenza in contenitore TO247, con il reoforo centrale collegato ad uno laterale:
Metti foto e posta le sigle dei componenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Salve,vi posto due foto,in una si vede il retro della piastra e l'altra i vari componenti,vedere che componenti sono è difficile,dovrei praticamente rompere il tutto,è pieno di resina,chi lo ha fatto non voleva che si riparasse,dove ci sono i piedini non saldati si vede che è isolato,quindi penso che non vanno saldati,vi posso dire che i componenti in questione sono montati su dissipatori di calore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
La resina è messa per motivi meccanici, per tenere fermi i componenti più pesanti, non di certo per non farlo riparare. Riparare un alimentatore non è assolutamente conveniente a meno che non sia la classica saldatura difettosa: con 20 euro li si compra nuovo.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
2 saldature su 2 fatte male mi sembra strano.
io controllerei più quel condensatore poco più in basso.
dalla foto sembra esserci una bava di saldatura che lo tocca.
io controllerei più quel condensatore poco più in basso.
dalla foto sembra esserci una bava di saldatura che lo tocca.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La bava sembra essere sulla stessa piazzola...
Detto questo, non so di che alimentatore stiamo parlando, ma ad esempio il mio che è da 800w fascia gold con cavi modulari costa poco meno di 200€, io una prova ad aggiustarlo la farei
Detto questo, non so di che alimentatore stiamo parlando, ma ad esempio il mio che è da 800w fascia gold con cavi modulari costa poco meno di 200€, io una prova ad aggiustarlo la farei
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
L'alimentatore è un 750W non modulare ed è costato 100,00€,come potete vedere dall'assenza di polvere è nuovo,mi sono scordato di dirvi che le uscite a 3,3 volt funzionano,non funzionano quelle da 5 e da 12 volt,cosa potrà essere la causa????,comunque posso dire che guardando le saldature sembra che sia stato copiato e male e venduto per originale.
Un grazie a tutti
Un grazie a tutti
lo hai montato sul pc o vuoi usarlo come alimentatore,
è inutile dirlo, per avviarlo senza pc, hai cvallottato
il filo verde a massa?

è inutile dirlo, per avviarlo senza pc, hai cvallottato
il filo verde a massa?
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
I due dispositivi col pin centrale non saldato vanno bene così, nel senso che è previsto che il centrale non sia collegato. Probabilmente sono diodi in TO220.
Una possibile causa di problemi intermittenti sono le saldature sui chip smd, tipicamente condensatori ceramici e resistori. A vollte i chip si sollevano leggermente da un lato a cusa della tensione superficiale e il menisco di stagno tocca ma in realtà non è saldato.
Controllale bene a vista e se qualcuna ti fa venire un dubbio ripassala col saldatore.
Altra possibilità è che qualche resitore sia incrianato. Se la scheda ha avuto un urto o è caduta per terra (non necessariamente a te) può succedere, anzi non è raro che accada.
in questo caso non è facile trovarlo, con l'alimentatore acceso, prova a battere in vari punti del pcb col manico di uncacciavite oppure a scaldare o raffreddare localmente il pcb, così se smette di andare ti puoi fare un'idea della zona in cui risiede il problema.
Una possibile causa di problemi intermittenti sono le saldature sui chip smd, tipicamente condensatori ceramici e resistori. A vollte i chip si sollevano leggermente da un lato a cusa della tensione superficiale e il menisco di stagno tocca ma in realtà non è saldato.
Controllale bene a vista e se qualcuna ti fa venire un dubbio ripassala col saldatore.
Altra possibilità è che qualche resitore sia incrianato. Se la scheda ha avuto un urto o è caduta per terra (non necessariamente a te) può succedere, anzi non è raro che accada.
in questo caso non è facile trovarlo, con l'alimentatore acceso, prova a battere in vari punti del pcb col manico di uncacciavite oppure a scaldare o raffreddare localmente il pcb, così se smette di andare ti puoi fare un'idea della zona in cui risiede il problema.
Alberto Bianchi
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
luk volevo solo far vedere che sapevo che quello era un condensatore
dal telefono mi ha fregato la vista.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
luk2k