in realta' sarebbe bastato spessorarla qb ma trovandomi stranamente in una condizione favorevole ho deciso di procedere in maniera un pelo piu' fina
una lastra che presi tempo fa dal rottamaio si è rivelata essere ghisa e quidi il materiale è ottimale
detto questo, il processo è stato un pelo laborioso ma sta dando i suoi frutti
ho quindi scomposto la classica contropunta del tornio in questione che ha una parte che corre sulle guide e poi tutto il resto poggiato sopra
verificando si nota subito che la sede del prisma è letteralmente scavata a martello e scalpello, inoltre per come è fatta, non è in piano con le guide per cui poggia grossolanamente sul prisma e solo all'estremo della guida, dove c'è la freccia segnata a pennarello
ho quindi, in prima istanza, ripassato il prisma per avere una finitura almeno accettabile
dopo ho rettificato la parte piana
e in fine, con un po' di calma e blu di riscontro (ricetta segreta), provando di volta in volta, ho allargato la sede del prisma per far scendere la guida fino a toccare integralmente sulla superficie del bancale
fatto questo ho poi inclinato la parte superiore di questo pezzo
non essendo sicuro di beccare l'altezza esatta ho pensato ad un escamotage, in pratica poi inclinero' anche il rialzo in maniera speculare e quindi facendoli scorrere si avra' che la contropunta si alzera' o abbassera ma rimanendo sempre parallela alle guide
qui solo la parte di rettifica, ovviamente è stata prima fresata, ho dato una inclinazione di 5 mm su 125 di lunghezza
andando veloce, questa è lo spessore quasi finito
dopo la rettifica della parte inferiore
e qui il funzionamento del giochino di cui parlavo prima...
e anche oggi abbiamo fatto qualcosa...