Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti

Moderatore: Junior Admin

Marco_Bg
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti

Messaggio da Marco_Bg »

Come già anticipato nell'altra discussione alla fine è arrivata la fresa ordinata in Inghilterra, con un po' di delusione.
Img3.JPG
Img4.JPG
La macchina presenta solida, piccola, e, a parte la possibilità di scendere col mandrino e gli avanzamenti automatici, mi pare abbia proprio tutto.
Sul pannello frontale è presente un indicatore meccanico che agisce sulle puleggie variabili della trasmissione per variare in continua il numero di giri. Il cambio ha volata e ritardo. La velocità massima indicata è 2000 giri.
La testa può essere inclinata di 45 gradi in un senso e nell'altro.
L'attacco del mandrino è un ISO30.
Motore trifase con pompa separata per il liquido refrigerante.
Questa macchina proviene da una scuola di falegnameria, è completamente impastata di polvere di legno e olio, ma non ha un truciolo che sia uno in metallo. Ottimo segno! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 11:56, modificato 2 volte in totale.
Marco_Bg

Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti

Messaggio da Marco_Bg »

Purtroppo all'arrivo è stata un po' una delusione perchè tolto la plastica che l'avvolgeva sono emersi molti problemi, in buona parte dovuti al trasporto.

Innazi tutto la macchina era arruginita, questo è stato il primo intervento con gasolio e paglietta metallica per evitare che la ruggine procedesse. Subito dopo una passatina di olio ha risistemato il tutto.
DSC00370.JPG
DSC00375.JPG
Subito dopo la ruggine però sono emersi i problemi seri.
La macchina è caduta più volte. Il carter dietro è spaccato, poco male, è in vetroresina.
DSC00387.JPG
L'asse Y è completamente bloccato.
DSC00376.JPG
DSC00378.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

non essere certo che sia buon segno l'uso con il legname anzi........
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

Inutile dire che avevo il morale sotto i piedi...
Comunque il giorno dopo mi sono armato di ferri e di pazienza ed ho iniziato a controllare l'asse Y bloccato.
Dopo una buona dose di svitol, gasolio e quant'altro senza alcun risultato è arrivata la pessima notizia: Guardado da sotto la chiocciola era staccata dal banco e la vite era storta.
DSC00391.JPG
Tolto il banco della X ed ho smontato tutto il resto relativo al banco Y.
Il banco è uscito grazzie ai consigli di Fabio: martello di plastica a destra e sinistra mezzo millimetro alla volta.
DSC00394.JPG
DSC00396.JPG
DSC00397.JPG
DSC00400.JPG
Ed ecco qui il primo grosso ostacolo: trovare una vite del genere per una macchina che ha 40 anni non sarà facile.
DSC00600.JPG
Orecchie basse e morale sotto i piedi di nuovo... ma non mi perdo d'animo, aspettiamo un giorno e tornerà l'entusiasmo grazie al quel genio della meccanica di Fabio! :)

... to be continued
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Se hai una pressa io proverei a riaddrizzarla.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

se la chiocciola è apposto la vite penso si trovi...oppure come suggerito pian piano raddrizzarla
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io non sono amante della ruggine . . . . nondimeno ho visto più volte nel Forum macchine travagliate risorgere a nuova vita : ci vuole tempo, passione e perseveranza . . .

Coraggio ! :smile:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

pensavo molto peggio ....... dai marco piano piano, tornera a nuova vita !
Per curiosità dovè l'hai acquistata dall'inghilterra '?
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

Questo è il gruppo motore con il variatore continuo della velocità.
DSC00410.JPG
Un po' preoccupato faccio un attacco volante all'inverter nuovo nuovo (a casa ho il monofase), anche perchè ero molto curioso di vedere queste puleggie che variano la velocità.
Purtroppo il motore è trifase e prevede solo la configurazione a stella (400V), no way di alimentarlo a 230V perchè ha solo 3 morsetti
DSC00421.JPG
Provo comunque a dargli il 230V trifase... Da girare gira anche, ma fa parecchio rumore e non prende giri.
Sicuramente è perchè è sottoalimentato però... beh meglio smontare il motore e provarlo sul banco!
DSC00423.JPG
Ed ecco qui l'ennesima bella sorpresa: cadendo da dietro si è schiacciata la carcassa del motore ed il rotore sfrega nello statore...
DSC00427.JPG
DSC00429.JPG
DSC00432.JPG
Motore fottuto...
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Credo che i motori vadano in quello blu!
Coraggio non arrenderti.

P.S. L'hai almeno pagata poco la fresa?
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

Non diamoci per vinti gigathegiant c'è ancora tempo prima che passino gli spazzini il giovedì mattina! ;)

In soldoni: come ti raddrizzo il motore...

Allora per prima cosa ho smartellato un po' la carcassa, ma senza esagerare neh!
Poi pian piano ho "fresato" la parte più danneggiata mettendo la fresa sul trapano a colonna, non ridete: ci si arrangia con quello che si ha! :)
DSC00447.JPG
Montato e...beh ora il rotore gira perfettamente!
Rimane il problema della connessione a stella, ma anche se sono un elettronico qualche rudimento di elettrotecnica la conosco per cui si parte a smontare l'avvolgimento in rame! :)
Img4.JPG
E dopo qualche tentativo a vuoto...
DSC00440.JPG
... ecco qui il centro della stella!!!
DSC00441.JPG
Ora si tratta di dissaldarlo e portare all'esterno i tre conduttori, creare 3 nuovi connettori sul morsetto iniziale ed ecco qui il mio bel motore tornato funzionante con connessione trifase delta a 230V.
Provato il tutto con l'inverter e funziona a meraviglia!
DSC00445.JPG
DSC00450.JPG
Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:36, modificato 1 volta in totale.
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

Gia che ci sono però una bella pulita alla puleggia piena di morchia e di legno impastato e una reingrassata.
Le cose se si fanno si fanno bene, eh.
DSC00449.JPG
Bello entusiasta per il motore passo alla pompa. Qui mi va bene: il motore ha già 6 morsetti. Niente inverter però qui: configurazione a delta e condesatore di rifasamento sono più che sufficienti.
DSC00553.JPG
Piuttosto filtro e tutto il serbatorio dell'acqua bianca sono un vero schifo: ci sono centimetri di roba nera impastata al fondo ed ai filtri.
DSC00558.JPG
DSC00560.JPG
Alla fine torna tutto pulito come nuovo. I materiali sono ottimi e la plastica ridotta davvero al minimo.
DSC00561.JPG
Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:35, modificato 1 volta in totale.
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

giacomo328 ha scritto:non essere certo che sia buon segno l'uso con il legname anzi........
Ecco Giacomo, questa dovresti spiegarmela. Io mi riferivo ai meccanismi ed in particolare al cuscinatto del mandrino che suppongo poco sollecitati dal legno.
Che danni fa il legno alla macchina, oltre ad impastarla indecorosamente?
Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:30, modificato 1 volta in totale.
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

staccio ha scritto:se la chiocciola è apposto la vite penso si trovi...oppure come suggerito pian piano raddrizzarla
Si, la chiocciola per fortuna ha il filetto di attacco al banco strappato, ma quello si rimedia con poca fatica. Il filetto della vite invece è perfetto! :)
Purtroppo io non possiedo una pressa. Sono davvero alle prime armi in meccanica, anche se non mi manca certo l'entusiasmo.
Però ho avuto il primo colpo di c..o di tutta la vicenda: la Boxford ha ancora a magazzino QUESTA vite.
Con questa intendo che non ha più ricambi, ha solo questa vite rimasta li 40 anni ad aspettare che io la ordinassi.
Costo? Un onesto 35£ che però con il trasporto diventano.... 110£ :-O
Ergo, si parte alla ricerca affannosa di un corriere internazionale!
Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:34, modificato 3 volte in totale.
Marco_Bg

Messaggio da Marco_Bg »

punto84 ha scritto:Per curiosità dovè l'hai acquistata dall'inghilterra '?
L'ho presa in eBay ma con acquisto fuori dall'asta e con bonifico per risparmiare sulle commissioni.
Ma i patti erano chiarissimi: solo ritiro a mano.
Successivamente il venditore mi ha confermato che non spedisce perchè questi problemi sono all'ordine del giorno.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”