BV25 - cuscinetto contropunta

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
meipei
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

BV25 - cuscinetto contropunta

Messaggio da meipei »

Ciao a tutti, poiché è da poco che mi sono aggiunto in questa famiglia, vorrei condividere alcune modifiche fatte al mio tornio diverso tempo fa e forse qualcuno può trarne ispirazione visto che questo modello si va diffondendo, sono cose da principianti, ma io da autodidatta, lo ero e pressoché tale sono rimasto.

Se avete un BV25, non trovate motivo per fare un po di trucioli e volete sprecare un po di tempo, vi suggerisco una modifica di cui non avete sentito finora alcuna necessità, ma come fanno i gatti per marcare il territorio, è una modifica al nostro tornio per sentirlo un po più "nostro" e stabilire un feeling con la macchina.
Nella contropunta la vite di manovra ruota e si appoggia su una bronzina, funziona benissimo, però se ci fosse un cuscinetto reggispinta sarebbe un tornio di tutt'altra classe :cool:
L'operazione prevede la sostituzione della bronzina con un supporto che alloggia un cuscinetto assiale (51102) e una boccola in teflon, vista la velocità di rotazione della vite mi è sembrato esagerato mettere anche un cuscinetto radiale.
Io all'epoca l'ho realizzato in alluminio(quello avevo), ma sarebbe meglio in acciaio e/o in bronzo, a voi la scelta
L'idea era realizzare un corpo integrale partendo da un quadrello in acciaio che comprendesse anche la flangia quadrata di chiusura posteriore, che avrebbe assicurato una notevole solidità, ma serviva un quattrogriffe...

Le foto sono meglio di tante ....kiate
Buon divertimento

Dino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Re: BV25 - cuscinetto contropunta

Messaggio da lorenzoG »

Bel lavoro!
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

bravo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Lavoro razionale , semplice e pulito ! :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Ben fatto! :grin:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”