viti parallele

Tabelle e dati inerenti alla meccanica

Moderatore: Junior Admin

lunetta
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

viti parallele

Messaggio da lunetta »

ciao

volevo chiedere , se devo sollevare un piatto in verticale usando due viti parallele tra loro, come faccio a garantire che il spostamento sia uguale per entrambe essendo collegate tra loro con la stessa cinghia? perche ho letto che ogni vite a ricircolo di sfere garantisce un sposostamento di tot mm con tot errore
io dovrei fare all incirca 500 mm di spostamento
Lucavi
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: viti parallele

Messaggio da Lucavi »

Dipende tutto dalla tolleranza che ricerchi e dalla spesa che sei disposto a affrontare.
Due viti comandate dalla stessa cinghia faranno gli stessi giri quindi vanno dietro alle tolleranze di costruzione.
Non hai molte possibilità secondo me, o prendi viti rettificate con costi inversamente proporzionali alla tolleranza, oppure metti due motori e monitori gli spostamenti con righe ottiche, oppure ancora un unica vite e due guide, per adesso non mi viene in mente altro
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

Sicuramene non bastano solo due viti ma servono almeno un paio di guide

La soluzione più semplice è proprio almeno due guide (dipende da come è fatto il sistema) e vite centrale così non hai problemi di sincronia
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Sono d'accordo con Luca
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

io rileggerei Plutarco
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

...e scoprirai Atlantide :risatina:
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Perchè usare due viti , qual'è il carico , è baricentrale sul piatto , qual'è la velocità di sollevamento, ecc. : mancano molti dati al problema... :risatina:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

non molti, tutti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
lunetta

Messaggio da lunetta »

è una mia sega mentale vedendo in giro alcuni sistemi di movimentazione....ho omesso le guide perche chiedevo del mettere due viti in parallelo sincronizzate meccanicamente per fare un movimentazione di un piatto fosse una scelta come assemblaggio, come fattibilita e soprattutto come semplicita....
anche io sceglierei un vita centrale ed un minimo di 3 guide per sollevarlo....solo che vedendo un tipo di movimentazione con due viti in parallelo mi chiedevo quali fossero le problematiche...sui cataloghi delle viti si ha sempre l accuratezza di posizione con +- x micro/tot di corsa...ora se voglio avere il piatto esattamente "orizzontale" son cacchi, ma se tipo mi posso accontentare di un dislevello di 0.05 mm andrebbe bene?corretto come ragionamento?
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Secondo me , le soluzioni tecniche vanno sempre rapportate al risultato che ti aspetti di ottenere in termini di precisione , di durata , di complicazione della realizzazione ed ai costi che intendi sostenere . . .

Io mi farei una tabella esplicitando, per ogni soluzione , pregi e difetti e poi sceglierei il migliore compromesso . . . :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
lunetta

Messaggio da lunetta »

si vero...ma non conoscendo a cosa andrei incontro a due vite parallele come potrei scegliere?
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

una o due viti dipende dalla struttura che hai dietro che ti guida il piano, rigidezza e posizione della vite.
A volte è più conveniente mettere due viti e alleggerire il resto.

Tutto dipende da cosa deve fare la macchina (prestazioni, costo, tolleranze).
Se devi muovere parallelamente due viti devi fare un azzeramento iniziale, e poi dipendi dalle tolleranze costruttive delle due viti e della trasmissione.
lunetta

Messaggio da lunetta »

grazie AndreaNSR125
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Nei microposizionatori per ottica, generalmente i pianetti che si spostano in Z, sono azionati da un sistema a pantografo, comandati da una vite. Piano d'appoggio e piano di supporto, restano sempre paralleli.

Google : Tavole a pantografo per ottica"

Quelli di precisione usano due prismi, comandati da una vite che scorrono su di un piano inclinato, ma se devi fare 500 mm di corsa in altezza, con un'angolo di 45°, lo spessore della colonna deve essere di 500mm. (due triandoli equilateri accoppiati per l'ipotenusa a 45°.

Oppure ti cerchi due viti a ricircolo, figlie della stessa macchina, (con gli stessi errori), le caratterizzi, le monti e le metti in fase.
cicos154
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cicos154 »

Un sistema certo per movimentare due viti parallele è collegarle tra loro con ingranaggi e catena ,la cinghia potrebbe slittare e far perdere il sincronismo alle viti. questo sistema era usato nella azienda in cui lavoravo per sollevare-abbassare delle basi pesanti mantenendo il loro perfetto livellamento iniziale
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.
Rispondi

Torna a “Ufficio tecnico”