" se non altro perchè la precisione di lettura che si può ottenere su un diametro di poco più di un paio di centimetri, oltretutto senza nonio,"
Scusa flosi, ma non ho capito ...
Io ho una vite madre con passo 3mm , ho fatto un filetto con passo 0.8 , una volta "agganciato" l'utensile, allenti la vite e giri la rotella graduata ( nonio ?!? ) portandola sullo 0 , stringi la vite e bon , puoi staccare e riattaccare dove e quando vuoi, purchè l'indice segni sempre 0 ( o qualsiasi altro riferimento che hai preso ) e sei sicuro di averci preso sempre !
Ripeto che non è indispensabile ( avevo anche spiegato in un altro post come utilizzare dei semplici riscontri ) se fai delle filettature lunghe un paio di cm non serve sganciare l'utensile , ma se come capitato a me , devi fare un albero lungo 80 mm filettato da 0,8 ... tra il tornio che va piano, tra il numero di passate ( che raddoppiano ) non ti passa veramente più
Con la rotella , arrivi a fine corsa, sganci la chiocciola, torni indietro a mano ( tanto la rotella continua a "contare" ) quando ti posizioni a 0 riagganci ... et voilà