Testa trapano non allineata

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Testa trapano non allineata

Messaggio da filippogugol »

Ciao a tutti! Finalmente ho spostato il vecchio trapano Titex 30 acquistato qualche anno fa e ora lo posso usare...
Ho rifatto una tavola girevole con mezzi di fortuna ma rispettando le geometrie e mi son accorto del disastro ! Me l hanno spedito senza... a quanto pare non perché la tavola era smarrita ma per non farmi accorgere che la testa e' disallineata! In pratica una punta lunga non cade sul centro, guardandoci bene e misurando con un comparatore montato sul mandrino si capisce bene che la testa intera punta all' ingiù. ..
Cosa può essere successo? Non ho notato crepe o riparazioni ma sotto la vernice impastrocchiata che gli ha dato il venditore tutto ci può essere...
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Re: Testa trapano non allineata

Messaggio da offroad59 »

Qualche foto aiuterebbe a capire meglio il problema, che sia la colonna storta?
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Allora, in pratica il canotto invece che essere verticale e' leggermente inclinato, di circa mezzo millimetro ogni dieci centimetri, e la direzione e' verso la colonna. La cosa strana e' che invece la punta non si centra verso la colonna ma rimane esterna al centro della tavola girevole... ci ho ragionato un po' ma non capisco come sia possibile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: che non sia la sua la tavola girevole?
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

il blocco con il canotto potrebbe non essere ben calzato nella colonna?
La tavola girevole a vederla in foto sembra di quel trapano.
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

La tavola girevole l' ho fatta io. Ed era perfettamente concentrica, la cosa strana e' che la testa e' inclinata in un verso ma la punta non cade al centro della sede della tavola ma nemeno nel verso del disallineamento... in pratica l'ho ritornita montandola storta nell'autocentrante per compensare il fuori squadra ma così non posso più ruotarla perché perde lo squadro
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

:risatina: e' un pongotrapano al quale col calore dei temosifoni si è piegata la colonna?
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

battute a parte, ma sei sicuro che il colletto della fusione della testa che infila sulla colonna sia ben stretto? controlla, ed eventualmente controlla anche che magari non ci sia qualche corpo estraneo infilato tra colonna e fusione; secondo me il punto cruciale è quello.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Boh... il pongo trapano anni 60 pesa 260 kg e non mi viene bene smontare la testa... cmq la colonna secondo me e' dritta, e' la testa che monta storta... la cosa strana e' che poi il centro di rotazione invece che più vicino alla colonna risulta più distante da essa . A sinistra lato utente a destra lato colonna... l inclinazione canotto e' opposta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Gira la colonna su se stessa, se è stato smontato probabilmente avevano trovato il giusto allineamento, dando per buono il cannotto se avevano messo magari degli spessori smontandolo sono andati via, sono fusioni e un certo lavoro di aggiustaggio era ed è normale
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Boh, sembra tutto bloccato da decenni... comunque posso provare a mollare la testa e vedere se mollandola un po' c' e' del gioco
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Come hai rilevato che la testa e storta?
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Dovrebbe aver usato un comparatore...
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

non vuol dire nulla la foto che hai postato. Potresti aver posizionato male il piano con il foro non in centro. Cappotta la tavola girevole e controlla rispetto alle ganasce della morsa come si posiziona la punta o se non hai la morsa che mi pare manchi appoggia una squadra alle guide della morse e vedi grossomodo se è fuori, ma potrebbe essere fuori anche lo scorrevole su cui c'è la morsa ed essere a posto la testa (cosa che secondo me è più facile)
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
filippogugol
FINALMENTE USO IL TORNIO

Come faccio a capire se e' la testa o lo scorrevole che regge la.morsa? Un idea potrebbe essere portarlo tutto giù e misurare con un comparatore riferito alla base ma ci vogliono prolunghe molto lunghe.... altre idee?
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”