Buongiorno!
Sono qui per chiedere se qualcuno di voi possiede dei manuali o sa indicarmi dei siti validi per lo studio di ciò che concerne i giunti di trasmissione, specialmente giunti a denti flessibili, formule di riferimento per dimensionamento ecc...
Vi ringrazio molto!
Ricerca manuale per giunti a denti
Moderatore: Junior Admin
-
Diana1995
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ricerca manuale per giunti a denti
Diana1995
Re: Ricerca manuale per giunti a denti
Non ho capito se li devi progettare o utilizzarli : se ti serve l'utilizzo prova qui:
https://www.fema-group.com/prodotti.cfm?id=1
Ho letto ora la presentazione....
https://www.fema-group.com/prodotti.cfm?id=1
Ho letto ora la presentazione....
-
Diana1995
Ciao!
No no, noi siamo produttori di giunti a denti alternativi ai loro (Planet) ma io che sono un po' neofita vorrei studiare maggiormente il funzionamento e la progettazione dei giunti per poter provvedere a quotazioni più complesse che vadano al di là dei pezzi standard... Mi servirebbero quindi manuali che spieghino bene l'applicazione degli stessi, formule di calcolo ecc..
No no, noi siamo produttori di giunti a denti alternativi ai loro (Planet) ma io che sono un po' neofita vorrei studiare maggiormente il funzionamento e la progettazione dei giunti per poter provvedere a quotazioni più complesse che vadano al di là dei pezzi standard... Mi servirebbero quindi manuali che spieghino bene l'applicazione degli stessi, formule di calcolo ecc..
Diana1995
Come ti ho scritto nell'altro post non è semplice ....a monte dei manuali ci sarebbero molti altri libri da leggere !
-
Diana1995
Allora cambierei quesito: da dove potrei iniziare?
(Cortesemente non risposte del tipo "lascia perdere" o cose del genere perchè ne ho già ricevute troppe e comunque non lascerei perdere)
(Cortesemente non risposte del tipo "lascia perdere" o cose del genere perchè ne ho già ricevute troppe e comunque non lascerei perdere)
Diana1995
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dal tipo di approccio, non puoi studiare una soluzione senza analizzare il problema.
Dove si usano quali sono le problematiche, le situazioni limite?
per esempio:
un problema sono le vibrazioni? e allora ti concentri su come affrontarle e ovviamente in un'economia di scala adeguata alla produzione
altre idee..
Picchi di coppia?
Temperatura?
usura?
assorbimento ?
uso in settore alimentare?
uso in ambienti ostili?
e potenzialmente la piu' importante previsione ,calcolo, ammortamento e abbattimento costi manutenzione e installazione e relativi tempi obbligati di fermo macchina ,oltre al pezzo meccanico c'e' attorno tutto un sistema.
Mettiamo che comandi una catenaria per imbottigliamento , la macchina fa 10k pezzi ora e funziona ininterrottamente ,sostituire un giunto costa un'ora di fermo macchina ossia 10k pezzi in meno ritardi nelle consegne costo orario operai e adeguamento logistica, un giunto con cambio rapido si ripara in 5 minuti? chi se ne frega quanto costa il giunto se su tutto il resto ho un vantaggio economico superiore che giustifica il maggior esborso
Dove si usano quali sono le problematiche, le situazioni limite?
per esempio:
un problema sono le vibrazioni? e allora ti concentri su come affrontarle e ovviamente in un'economia di scala adeguata alla produzione
altre idee..
Picchi di coppia?
Temperatura?
usura?
assorbimento ?
uso in settore alimentare?
uso in ambienti ostili?
e potenzialmente la piu' importante previsione ,calcolo, ammortamento e abbattimento costi manutenzione e installazione e relativi tempi obbligati di fermo macchina ,oltre al pezzo meccanico c'e' attorno tutto un sistema.
Mettiamo che comandi una catenaria per imbottigliamento , la macchina fa 10k pezzi ora e funziona ininterrottamente ,sostituire un giunto costa un'ora di fermo macchina ossia 10k pezzi in meno ritardi nelle consegne costo orario operai e adeguamento logistica, un giunto con cambio rapido si ripara in 5 minuti? chi se ne frega quanto costa il giunto se su tutto il resto ho un vantaggio economico superiore che giustifica il maggior esborso
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Per quel che riguarda il funzionamento onestamente la cosa più immediata che consiglierei di fare è di prendere in mano un giunto e usare un po' di immaginazione. In materia di dimensionamento invece bisogna dire che i calcoli inerenti la geometria e la resistenza strutturale dei giunti a denti sono fortemente affini a quelli che si fanno per le ruote dentate.
Alcuni validissimi spunti in materia si possono trovare sul "Manuale di Meccanica" Hoepli o sul "Vademecum per disegnatori e tecnici" di Baldassini, entrambe sono pubblicazioni pensate per essere consultate da diplomati di istituto tecnico, quindi risultano assolutamente fruibili senza bisogno di avere un background troppo importante. Certo però è che se si vogliono comprendere i perché e i percome delle cose che son scritte nei libri in questione ecco, quello è un corso di ingegneria meccanica.
Alcuni validissimi spunti in materia si possono trovare sul "Manuale di Meccanica" Hoepli o sul "Vademecum per disegnatori e tecnici" di Baldassini, entrambe sono pubblicazioni pensate per essere consultate da diplomati di istituto tecnico, quindi risultano assolutamente fruibili senza bisogno di avere un background troppo importante. Certo però è che se si vogliono comprendere i perché e i percome delle cose che son scritte nei libri in questione ecco, quello è un corso di ingegneria meccanica.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP