costo cambio olio

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

costo cambio olio

Messaggio da zetapi »

se qualcuno ha idea: quale può essere il prezzo onesto per cambio olio motore+filtro olio+filtro aria in un Doblò? mi sembra di pagare un po' caro...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: costo cambio olio

Messaggio da onorino »

io con la punto del 1996 me la cavo con 80€ compreso di tutto, un doblò non credo vada oltre i 100€.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Fin quando c'era la garanzia, noi andavamo dal rappresentante della casa madre e ci facevano pagare anche lo smaltimento.
Forse l'unica cosa che cambiavano, era la targhetta sullo sportello.
Adesso andiamo da uno fidato e ce lo cambia mentre siamo la e ci costa 1/10 di prima.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

si, mi sembra proprio di pagare caro. 195 € :muro:
renato55
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renato55 »

sarà olio dorato...

a parte gli scherzi io ho sempre cambiato l'olio in casa (solo con macchine in garanzia non lo faccio , per mantenere la garanzia stessa) ed ho sempre speso un nulla. Non ho mai avuto problemi al motore (non venitemi a dire che l'olio economico non va bene...) , ma sono sempre stato attento a cambiarlo quando dovuto (nella mia testa.. In pratica dopo 20000 km cambio l'olio). La spesa si aggira sempre sui 25-30 euro. L'olio esausto lo riutilizzo nella falciatrice (mai problemi) e l'eccesso lo smaltisco in discarica.
Ora ho una auto con cambio automatico. E' nuova e quindi presumo che al prossimo giro mi prenderò la stangata... (è necessario cambiare anche l'olio del cambio e mi risulta che alla skoda il costo si aggiri sui 250...)
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Si trovano spesso in offerta le taniche da 4 l. di olio totalmente sintetico 5W30 o 5W40 a un prezzo tra 22 e 25€, che anche se economico è di buona qualità, i filtri variano da 6 a 10 €, a seconda di dove si comprano; tirando le somme facendo il lavoro in proprio (e tutti sono in grado di farlo in quanto non richiede conoscenze superiori e l'unico attrezzo particolare necessario è la pinza a catena per svitare il filtro acquistabile per pochi € una volta per sempre) un cambio olio da 4 l. dovrebbe costare 30-35 €
Per il Doblò non sò quanti litri d'olio siano necessari ma al massimo c'è la differenza del maggior quantitativo d'olio, il costo del filtro è sempre lo stesso, per quanto riguarda il filtro dell'aria il prezzo è sui 12-15 € però non è da sostituire ad ogni cambio olio solitamente ogni 50 mila Km, più frequentemente se si percorrono strade di campagna molto polverose.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sul web trovi gia' i kit tagliandi per le varie vetture ,filtri e quantita' olio necessaria ,alla fine conviene piuttosto che prendersi i pezzi separatamente ,spesso offrono anche olii di ottima quaita' per pochi euro in piu' e visto il grosso risparmio nel fare da soli personalmene preferisco comprare olii migliori.
Se smanettate gia' di meccani un tagliando semplice ma anche un cambio pompa acqua o cinghia distribuzione e' un gioco da ragazzi e si risparmia anche l'80% rispetto ai prezzi in officina!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ricordo che con il Porche 911 ci volevano 14 litri , immaginate la spesa..... :mrgreen:
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

nei due garage di famiglia il prezzo medio che pratichiamo per filtro olio, filtro aria, filtro aria condizionata e 4 litri d'olio di alta gamma (no da supermercato) è di 100 - 120 euro, .... i clienti ci dicono che dai vari concessonari non spendevano meno del doppio, è prassi comune, in questa occasione, controllare la pressione delle gomme e il ripristino del livello del tergi vetro
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

E' ovvio che in officina il costo debba essere un pochino più alto del semplice costo di acquisto dei materiali; il gestore deve aggiungere le tasse, il costo dei locali, dei dipendenti, costi che vanno spalmati sui vari interventi inoltre va aggiunta una percentuale di utile per viverci della sua attività. Purtroppo non tutte le officine si comportano con onestà applicando delle tariffe congrue al lavoro svolto.
Spesso sono proprio i concessionari che applicano tariffe esagerate contando che chi ha acquistato da loro auto o moto tornerà a fare le manutenzioni perchè si sentirà più tutelato. Personalmente qualche anno addietro mi è capitato di entrare per lavoro in un'officina di una concessionaria di auto di alta gamma (non faccio nomi perchè non si deve fare pubblicità sul sito), ho visto dei meccanici che giravano con guanti bianchi e tute immacolate, senza una macchia, ho visto cambiare l'olio aspirandolo con la pompa senza cambiare il filtro e presentando una fattura superiore a 300€; se fossi stato un cliente mi sarei sentito semplicemente truffato; forse è per questo che al cliente in quelle officine non viene mai concesso di assistere ai lavori, neppure da lontano? Non sa e vive bene convinto che sia tutto a posto.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

dal concessionario kia ,300 euro tagliando obblicatorio pena scadenza garanzia,un bel furto,in pratica ogni 15 000 km o anno,ul prezzo per avere una garanzia di 7 anni
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

carlino , sei sicuro che fosse una porsche 911 e non un fiat 682 :rotfl: ? ci stavano veramente 14 litri di olio nel motore del 911?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Si , perchè non aveva la coppa , ma un serbatoio separato ....
Inoltre il motore raffreddato ad aria , in realtà veniva anche raffreddato ad olio ..... :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Trident
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Trident »

è noto che i mezzi aziendali entrino in officina, fanno il giro intorno alla colonna, si rabbocca l'olio se serve si azzera il segnale di richiesta manutenzione e sono pronti, verificato personalmente che il colore dell'olio rimane nero dopo il tagliando....
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Esatto , nelle macchine raffreddate ad aria l'olio , oltre alla lubrificazione concorre al raffreddamento dei vari organi , da qui la necessità di una massa che vada oltre la normale quantità presente in un motore raffreddato ad acqua.
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”