Help: identificazione fresatrice Comec
Moderatore: Junior Admin
-
meipei
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Help: identificazione fresatrice Comec
Ciao a tutti, ho scovato questa fresa bisognosa di cure e ripristino, è alta circa 1,5m profonda 1,3 tavola circa 1m, sto pensando se ospitarla presso la mia cantina, ma vorrei prima valutare peso, assorbimento e caratteristiche, purtroppo dove si trova non posso visionare neanche la targa poiché è relegata in un angolo e circondata di materiali pesanti, qualcuno ha info a riguardo di qualunque tipo?
O mi sconsigliate di imbarcarmi in tale impresa il cui unico scopo è l'hobby e rivolgere l'attenzione verso le solite, ma più gestibili, cinesate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
O mi sconsigliate di imbarcarmi in tale impresa il cui unico scopo è l'hobby e rivolgere l'attenzione verso le solite, ma più gestibili, cinesate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Help: identificazione fresatrice Comec
come costruzione mi sembra molte simile allle REMAC, prova a guardare la remac 101.
non sono sicuro ma la testa veriticale potrebbe essere oso30 o cm4, mentre l'attacco orizzonale iso40. ha anche i rapdie motorizzata sui tre assi. direi che se non e' distrutta, e' di un'altra stazza rispetto alle cinesi. Pesera 12-13 q.li.
non sono sicuro ma la testa veriticale potrebbe essere oso30 o cm4, mentre l'attacco orizzonale iso40. ha anche i rapdie motorizzata sui tre assi. direi che se non e' distrutta, e' di un'altra stazza rispetto alle cinesi. Pesera 12-13 q.li.
-
meipei
Grazie delle info Matteo120, il cono della testa verticale è iso e uno sta davanti l'autocentrante poggiato sulla tavola, credo sia 30.
Se come dici, pesa 12-13 q.li, una volta poggiata a terra significa che rimarrà lì, non ho transpallet a disposizione e tale peso mi preoccupa non poco.
Se come dici, pesa 12-13 q.li, una volta poggiata a terra significa che rimarrà lì, non ho transpallet a disposizione e tale peso mi preoccupa non poco.
@meipei perché ti preoccupa? Mica devi tenerla in braccio, basta che il pavimento sia adeguato
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
e considera anche la potenza elettrica mi sa che con i canonici 3KW sei al limite
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a vederla sara' tra le 2 e 3 Tonnellate.
Non la conosco mae' una bella macchina stile dinosauro ..se e' a prezzaccio ok altrimenti c'e' ben altro per hobby
Non la conosco mae' una bella macchina stile dinosauro ..se e' a prezzaccio ok altrimenti c'e' ben altro per hobby
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
meipei
Grazie a tutti, il peso mi preoccupa perché il pavimento del locale cantina è grezzo e non perfettamente in piano, lo spazio disponibile poi non così abbondante, la movimentazione ne risulterebbe alquanto difficoltosa.
L'impegno elettrico non posso certo ignorarlo, il motore è a doppia velocità e quindi dahlander, di cui ignoro la potenza, avendo i rapidi dovrei rifare tutto l'impianto elettrico con almeno due inverter 220>380 uno principale e uno secondario e siamo sui 200/250 solo di inverter senza contare relè e dintorni, solamente per poterla alimentare a 220, insomma, l'euforica iniziativa sta tornando con i piedi per terra e forse orientarsi su qualcosa di più hobbistico sarebbe più consono alle mie possibilità logistiche e necessità di lavorazione.
Sono certo che me ne pentirò, ma al momento le preoccupazioni superano il piacere dell'acquisto.
L'impegno elettrico non posso certo ignorarlo, il motore è a doppia velocità e quindi dahlander, di cui ignoro la potenza, avendo i rapidi dovrei rifare tutto l'impianto elettrico con almeno due inverter 220>380 uno principale e uno secondario e siamo sui 200/250 solo di inverter senza contare relè e dintorni, solamente per poterla alimentare a 220, insomma, l'euforica iniziativa sta tornando con i piedi per terra e forse orientarsi su qualcosa di più hobbistico sarebbe più consono alle mie possibilità logistiche e necessità di lavorazione.
Sono certo che me ne pentirò, ma al momento le preoccupazioni superano il piacere dell'acquisto.
Scusa ma quanto ti chiedono?
Comunque starà sui 1000 - 1200kg. Il mio dinosauro era piú grande e pesava 1800kg. La vera cosa da osservare é l'usura delle guide, specialmente la Y. Per il motore, manco ci penserei. Si é discusso abbastanza e basta un solo inverter. Per la potenza, il motore sarà un 2,2kW oppure 3, é vero, ma difficilmente nell'hobby farai asportazioni da 3kW...Se non la prendi tu, dammi il contatto che me la faccio spedire io.
Comunque starà sui 1000 - 1200kg. Il mio dinosauro era piú grande e pesava 1800kg. La vera cosa da osservare é l'usura delle guide, specialmente la Y. Per il motore, manco ci penserei. Si é discusso abbastanza e basta un solo inverter. Per la potenza, il motore sarà un 2,2kW oppure 3, é vero, ma difficilmente nell'hobby farai asportazioni da 3kW...Se non la prendi tu, dammi il contatto che me la faccio spedire io.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
matteo120
se non hai una scala per accedere alla cantina non vedo grosse difficolta'. Qualcuno te la portera' a casa col camion immagino... chiedigli un transpallet o 4 tubi innocenti ed un palanchino...
- renpag
....e prendi in considerazione l'idea di farti mettere la trifase, ti costa molto meno di tutti gli accrocchi con gli inverter e la macchina va per come è stata progettata.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
si vabbe dai!
giusto il ragionamento di tornare coi piedi per terra ,non so cosa ci fai/faresti con la fresa ma se va' in cantina non e' che ti porti su e giu' blocchi grezzi da 200 lg per far roba da meccanica pesante.
tra le cinesate e i bestioni c'e' un'infinito in mezzo, una Deckel o un suo clone da portare in cantina non e' un lavoro pazzesco, ne ho gia' viste ed oggi si trovano a prezzi buoni, mesi fa c'era un clone dell'est in zona Como a qualche centinaio di euro ,un utente era anche andato a vederla ed era messa bene, oltretutto a rifletterci una macchina da attrezzista sara' sempre meno usurata e maltrattata di una per produzione
giusto il ragionamento di tornare coi piedi per terra ,non so cosa ci fai/faresti con la fresa ma se va' in cantina non e' che ti porti su e giu' blocchi grezzi da 200 lg per far roba da meccanica pesante.
tra le cinesate e i bestioni c'e' un'infinito in mezzo, una Deckel o un suo clone da portare in cantina non e' un lavoro pazzesco, ne ho gia' viste ed oggi si trovano a prezzi buoni, mesi fa c'era un clone dell'est in zona Como a qualche centinaio di euro ,un utente era anche andato a vederla ed era messa bene, oltretutto a rifletterci una macchina da attrezzista sara' sempre meno usurata e maltrattata di una per produzione
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Ah a proposito. Io per mettere la trifase ho speso in tutto 71€. Questoi ha chiesto l'ENEL. Piú ovviamente il salvavita e i cavi, é chiaro. La bolletta non cambia.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ed hai fatto la cosa migliore.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- renpag
Ecco, proprio questo intendevo
Tanti associano la trifase alla corrente industriale e si fiondano come rapaci sugli inverter.
Anch'io a suo tempo avevo messo 6KW trifase spendendo meno di un'ottantina di € e la bolletta di casa è rimasta più o meno inalterata, nonostante abbia messo vari macchinari a 380.
Tanti associano la trifase alla corrente industriale e si fiondano come rapaci sugli inverter.
Anch'io a suo tempo avevo messo 6KW trifase spendendo meno di un'ottantina di € e la bolletta di casa è rimasta più o meno inalterata, nonostante abbia messo vari macchinari a 380.
-
meipei
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, intanto ci penso, non è una decisione semplice per via dello spazio e dell'impegno richiesto per renderla operativa, di contro il lato economico non posso svelarlo altrimenti mi ritrovo circondato da avvoltoi, iene, varani ecc..
Se qualcuno riesce ad estrarre, anche dal deep web, qualche straccio di documento di questa macchina mi fa un immenso favore.
Se qualcuno riesce ad estrarre, anche dal deep web, qualche straccio di documento di questa macchina mi fa un immenso favore.