Info su collegamento inverter
Moderatore: Junior Admin
-
Linux83
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Info su collegamento inverter
Salve a tutti, ho necessità di installare un inverter su di un trapano a colonna.
Non sono molto esperto sugli inverter…..ma leggo che l’uscita di quest’ultimi deve “leggere” direttamente il motore e nient’altro.
Voi dite che avrò problemi se volessi farlo funzionare con l’interruttore originale del trapano (foto di seguito)?????
Grazie mille a tutti Voi.
Non sono molto esperto sugli inverter…..ma leggo che l’uscita di quest’ultimi deve “leggere” direttamente il motore e nient’altro.
Voi dite che avrò problemi se volessi farlo funzionare con l’interruttore originale del trapano (foto di seguito)?????
Grazie mille a tutti Voi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Info su collegamento inverter
Non ci sono problemi, tu colleghi la linea all'inverter a
ed anche il motore, poi con un qualsiasi interruttore puoi comandare l'avvio del motore, se vuoi aiuti metti foto del tutto.
ed anche il motore, poi con un qualsiasi interruttore puoi comandare l'avvio del motore, se vuoi aiuti metti foto del tutto.
-
Linux83
Grazie.
La mia intenzione è lasciare il trapano originale com’è…..e quindi vorrei inserire la sua spina originale in una presa trifase (quella rossa 380 volt) che giustamente esce dall’inverter come 220 trifase e usare l’interruttore posto in foto.
Avete bisogno di foto interne dell’interruttore???
Grazie mille ancora
La mia intenzione è lasciare il trapano originale com’è…..e quindi vorrei inserire la sua spina originale in una presa trifase (quella rossa 380 volt) che giustamente esce dall’inverter come 220 trifase e usare l’interruttore posto in foto.
Avete bisogno di foto interne dell’interruttore???
Grazie mille ancora
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
no, così non va, l'uscita dell'inverter va collegato direttamente al motore e se l'inverter ha l'uscita a 230 V anche il motore deve essere commutato a triangolo, poi molti inverter hanno la possibilità di applicare dei comandi remoti che puoi installare bordo macchina
-
Linux83
Grazie Mario!!
Sul tornio ho fatto così….farò così anche con il trapano a colonna.
Grazie mille come sempre.
Sul tornio ho fatto così….farò così anche con il trapano a colonna.
Grazie mille come sempre.
-
Linux83
Buongiorno e buona domenica a tutti….un’altra info, mi sono procurato un inverter con ingresso 380 e uscita 380….mi dicono che se non ha blocchi sui parametri dovrebbe funzionare anche con ingresso 220 volt.
Ho provato stamattina a collegarlo ma mi respinge l’errrore Uv (sotto tensione).
Ammesso che si possa parametrizzare sapreste dirmi che valore devo andare a cambiare o almeno la dicitura che devo cercare nei programmi???
Ho trovato solo il manuale in inglese sul web.
Il modello è quello in foto.
Io già ne posseggo uno che con ingresso trifase funziona in monofase (è un vecchio Panasonic).
Grazie mille
Ho provato stamattina a collegarlo ma mi respinge l’errrore Uv (sotto tensione).
Ammesso che si possa parametrizzare sapreste dirmi che valore devo andare a cambiare o almeno la dicitura che devo cercare nei programmi???
Ho trovato solo il manuale in inglese sul web.
Il modello è quello in foto.
Io già ne posseggo uno che con ingresso trifase funziona in monofase (è un vecchio Panasonic).
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rob66
Ciao. Un inverter trifase può funzionare anche alimentato monofase, con tutte le riserve del caso e a condizione che si possa escludere l'allarme di mancanza fase in programmazione.
Non mi risulta invece che si possa alimentare con una tensione notevolmente inferiore a quella di targa, come in questo caso 230 anziché 400 V.
Se non vuoi cambiare inverter la soluzione, una volta accertata la possibilità di alimentarlo con una fase in meno, è elevare la tensione in ingresso con un trasformatore ben dimensionato, soluzione che ho adottato per un trapano a colonna che funziona tuttora senza problemi. A parità di potenza, un autotrasformatore costa e ingombra meno, ma c'è una buona probabilità che la corrente di dispersione del filtro in ingresso faccia intervenire il differenziale di casa; un trasformatore isola l'inverter dalla linea domestica e risolve il problema.
Buon lavoro,
Roberto
Non mi risulta invece che si possa alimentare con una tensione notevolmente inferiore a quella di targa, come in questo caso 230 anziché 400 V.
Se non vuoi cambiare inverter la soluzione, una volta accertata la possibilità di alimentarlo con una fase in meno, è elevare la tensione in ingresso con un trasformatore ben dimensionato, soluzione che ho adottato per un trapano a colonna che funziona tuttora senza problemi. A parità di potenza, un autotrasformatore costa e ingombra meno, ma c'è una buona probabilità che la corrente di dispersione del filtro in ingresso faccia intervenire il differenziale di casa; un trasformatore isola l'inverter dalla linea domestica e risolve il problema.
Buon lavoro,
Roberto
Ultima modifica di Rob66 il mar nov 16, 2021 22:55, modificato 1 volta in totale.
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
-
Linux83
Grazie Rob66.
Quindi avrei bisogno di un trasformatore con ingresso 230 volt ed uscita????
I capi che poi escono dal trasformatore andranno collegati all’ingresso dell’ inverter giusto?
Grazie mille ancora
Quindi avrei bisogno di un trasformatore con ingresso 230 volt ed uscita????
I capi che poi escono dal trasformatore andranno collegati all’ingresso dell’ inverter giusto?
Grazie mille ancora
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
uscita 400 V ma la potenza dell'inverter diminuisce e poi i trasformatori non li regalano e facile che costi come l'inverter, quindi se non lo si ha in casa .....
-
Linux83
Ho capito ….
- Rob66
Ciao. Ricapitolando, quell'inverter è da 1,5 kW; alimentato senza una fase potrebbe fare girare un motore fino a 1 kW, sempre ammesso che si possa escludere l'allarme di mancanza fase. Controlla la potenza del tuo motore e verifica anche la tensione: dovrebbe essere unica (380 o 400 V) se è un doppia velocità Dahlander o commutabile stella - triangolo (400 / 230) se a velocità singola. Per fare funzionare il sistema occorrerebbe un trasformatore da almeno 2 kVA; mentre ne cercavo uno per il mio trapano ne avevo visto uno su ebay da 2,5 kVA a 100 euro. Le tensioni 230 / 400 V sono standard e non si fa fatica a trovare trasformatori con questi valori; in genere il primario è quello alla tensione maggiore ma primario e secondario si possono invertire senza problemi. Nel mio caso, grazie alla ditta dove lavoro ho potuto ordinare un trasformatore "su misura" spendendo relativamente poco.
Con i dati di targa del motore dovremmo poterti consigliare la soluzione migliore; in ogni caso la possibilità di regolazione della velocità data dall'inverter è un valore aggiunto per qualsiasi macchina.
Buon laoro,
Roberto
Con i dati di targa del motore dovremmo poterti consigliare la soluzione migliore; in ogni caso la possibilità di regolazione della velocità data dall'inverter è un valore aggiunto per qualsiasi macchina.
Buon laoro,
Roberto
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man
-
Linux83
Grazie!!!
Non riesco a trovare il manuale in italiano…solo inglese.
Ho provato a tradurre ma non riesco a trovare il programma per l’esclusione della fase in ingresso….forse non può andare in monofase.
Non riesco a trovare il manuale in italiano…solo inglese.
Ho provato a tradurre ma non riesco a trovare il programma per l’esclusione della fase in ingresso….forse non può andare in monofase.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
è facile, non su tutti è possibile
- Raban
- AMMINISTRATORE
Costa meno un inverter nuovo in 230 mono
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
-
Linux83
Salve, il trasformatore in foto è un trasformatore elevatore???
Stamattina ne ho trovati due ad un mercatino domenicale.
Grazie mille come sempre
Stamattina ne ho trovati due ad un mercatino domenicale.
Grazie mille come sempre