turbina ad aria per incisione
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
turbina ad aria per incisione
Siccome il mandrino della mia fresina gira lento ( 8700 giri) mi sono costruito un mandrinetto ad aria .
Ho usato una prolunga ER11 con gambo da 8 mm , cuscinetti 618/8 ed una piccola girante fresata .
Non ho ancora misurato i giri ma credo che siamo ben oltre i 50000, consuma circa 80 normal litri al minuto a 4 bar , quindi il compressore da 1.5 kw ci sta dietro alla grande .
Non ho fatto molte foto ma qualcosa si vede
Ho usato una prolunga ER11 con gambo da 8 mm , cuscinetti 618/8 ed una piccola girante fresata .
Non ho ancora misurato i giri ma credo che siamo ben oltre i 50000, consuma circa 80 normal litri al minuto a 4 bar , quindi il compressore da 1.5 kw ci sta dietro alla grande .
Non ho fatto molte foto ma qualcosa si vede
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: turbina ad aria per incisione
qui le prove
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Minchia se frulla
Bella realizzazione , ma hai fresato la girante "ad cazzum" o hai fatto qualche calcolo ?
Comunque ...ad cazzum è venuta un bel po' bene
Bella realizzazione , ma hai fresato la girante "ad cazzum" o hai fatto qualche calcolo ?
Comunque ...ad cazzum è venuta un bel po' bene
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Quoto!
il consumo aria ridotto poi e´un gran bel risultato
il consumo aria ridotto poi e´un gran bel risultato
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Raban
- AMMINISTRATORE
diciamo che l'ho fatta ad occhio , calcola che ha un diametro di 13.5 mm e le palette le ho fatte con una fresa raggio2 e sono alte 8 mm.
La logica che ho usato ( suggerita da Almor) è stata quella di non farla troppo grande perche' non bevesse troppa
aria .
In pratica ho tenuto conto del volume delle tasche moltiplicato il numero di giri e fatto due ragionamenti ...
Una cosa importante è l'ingresso aria che ovviamente è tangenziale ma è anche un simil ugello Laval , ho fatto forature diverse per avere un po' di conicità ed arrivare ad un foro piccolo ( 1.5 mm) in modo da aumentare la velocità del fluido
La logica che ho usato ( suggerita da Almor) è stata quella di non farla troppo grande perche' non bevesse troppa
aria .
In pratica ho tenuto conto del volume delle tasche moltiplicato il numero di giri e fatto due ragionamenti ...
Una cosa importante è l'ingresso aria che ovviamente è tangenziale ma è anche un simil ugello Laval , ho fatto forature diverse per avere un po' di conicità ed arrivare ad un foro piccolo ( 1.5 mm) in modo da aumentare la velocità del fluido
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
azz...
Ma quindi il mandrino della fresina lo pensioni ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
ma no , quel coso è montato su un cono iso40 , è come fosse un utensile
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
-
acservice
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Scusami ma dietro questa cosa mi sono sempre perso non ho mai capito come calcolare la durata del serbatoio con i consumi giusto per capire magari ogni quanto si accenderebbe il compressore .Raban ha scritto:consuma circa 80 normal litri al minuto a 4 bar , quindi il compressore da 1.5 kw ci sta dietro alla grande .
Supponiamo che io voglia utilizzare il classico compressore da hobby 50l a 8 Bar, se le mie ricerche non mi hanno portato fuori strada il calcolo dell'aria contenuta dovrebbe essere 50l X(8+1) = 450l a 1 bar con il tuo mandrino che autonomia avrei? 1,5 minuti circa?
Se ho scritto una castroneria non mi cacciate, comunque complimenti per il lavoro.
Saluti Alfonso
- Raban
- AMMINISTRATORE
50 litri x 8 bar sono 400 normal litri
Se la fai andare a 4 bar , quando avrai prelevato 200 litri
Dal serbatoio del tuo compressore la pressione sarà scesa a 4 bar .
Quindi 200/80 fanno 2.5 minuti.
In realtà il tuo compressore si accenderà presumo
Intorno a 6 bar , quindi dopo 1.25 minuti.
Ipotizzando che faccia 200 litri al minuto rimarrà acceso per
Meno di un minuto per poi rispegnersi
Se la fai andare a 4 bar , quando avrai prelevato 200 litri
Dal serbatoio del tuo compressore la pressione sarà scesa a 4 bar .
Quindi 200/80 fanno 2.5 minuti.
In realtà il tuo compressore si accenderà presumo
Intorno a 6 bar , quindi dopo 1.25 minuti.
Ipotizzando che faccia 200 litri al minuto rimarrà acceso per
Meno di un minuto per poi rispegnersi
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"dovrebbe essere 50l X(8+1) = 450l"
Nein ... sono 400 L , 8+1 è un calcolo errato poichè la bombola del compressore è un contenitore rigido e non trasmette la pressione atmosferica. Quel calcolo lo puoi fare ad esempio se consideri un sub immerso a 10 mt sotto il mare , 10 mt = 1 bar ma sulla superficie dell'acqua insiste la pressione atmosferica di 1 bar quindi in totale a 10 mt il sub è soggetto a 2 bar di pressione , a 20 mt 3 bar ecc ecc
Nein ... sono 400 L , 8+1 è un calcolo errato poichè la bombola del compressore è un contenitore rigido e non trasmette la pressione atmosferica. Quel calcolo lo puoi fare ad esempio se consideri un sub immerso a 10 mt sotto il mare , 10 mt = 1 bar ma sulla superficie dell'acqua insiste la pressione atmosferica di 1 bar quindi in totale a 10 mt il sub è soggetto a 2 bar di pressione , a 20 mt 3 bar ecc ecc
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@raban:
alcune considerazioni/domande
come hai fissato la girante all'albero ? a pressione ?
la girante sta tra i due cuscinetti ?
La girante ha una parte "intera" non fresata è una cosa voluta perchè l'aria deve entrare, lambire, ed uscire sempre in modo tangenziale oppure è solo per esigenze costruttive ?
Visto che usi il cad , una vista dell'interno sarebbe utile ... sempre se non l'hai già messa sotto brevetto
Se sei sopra i 50000 rpm sei al limite con i cuscinetti che hai usato ... una controllatina con un contagiri gliela darei ...
alcune considerazioni/domande
come hai fissato la girante all'albero ? a pressione ?
la girante sta tra i due cuscinetti ?
La girante ha una parte "intera" non fresata è una cosa voluta perchè l'aria deve entrare, lambire, ed uscire sempre in modo tangenziale oppure è solo per esigenze costruttive ?
Visto che usi il cad , una vista dell'interno sarebbe utile ... sempre se non l'hai già messa sotto brevetto
Se sei sopra i 50000 rpm sei al limite con i cuscinetti che hai usato ... una controllatina con un contagiri gliela darei ...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
acservice
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Grazie per i chiarimenti, credo che ci voglia un compressore più grande per poter alimentare un oggetto simile (il mio non avrebbe il tempo necessario per raffreddarsi non è fatto per un uso continuo)e sembra di aver capito che comunque la pressione non deve scendere sotto i 4 bar altrimenti non girerebbe nel modo corretto.
- Raban
- AMMINISTRATORE
la girante è fissata sull'albero a debole pressione ;
Ho fresato la girante con una parte cilindrica per esigenze sia costruttive che di giro d'aria , una volta forata ho passato un alesatore d8 h7 per portare in quota il foro .
L'alberino era h7 anche lui quindi un paio di centesimi scarsi , per una adeguata interferenza ho graffiato l'albero a mano con il cutter in modo da creare delle creste che dessero un minimo di interferenza , e ho aggiunto una
goccia di frenafiletti medio.
Per la cronaca avevo fatto le prove co due grani da 3 contrapposti e funzionava comunque ma è piu' laborioso .
Dopo la girante c'e' un altro anello di un paio di cm circa sempre a pressione che obbliga il giro d'aria ad essere tangenziale .
In coda invece che tiene tutto a pacco c'e' un'altra bussola da 2 cm circa bloccata con 2 grani.
In realtà il giro d'aria risulta essere solo parzialmente tangenziale , una parte se ne esce dal cuscinetto anteriore ed una parte da quello posteriore , e tutto sommato mi va anche bene , prima di farla partire ci sparo dentro un po' di olio da basse temperature ed il giro d'aria mi tiene lubrificati i cuscinetti .
Ho fresato la girante con una parte cilindrica per esigenze sia costruttive che di giro d'aria , una volta forata ho passato un alesatore d8 h7 per portare in quota il foro .
L'alberino era h7 anche lui quindi un paio di centesimi scarsi , per una adeguata interferenza ho graffiato l'albero a mano con il cutter in modo da creare delle creste che dessero un minimo di interferenza , e ho aggiunto una
goccia di frenafiletti medio.
Per la cronaca avevo fatto le prove co due grani da 3 contrapposti e funzionava comunque ma è piu' laborioso .
Dopo la girante c'e' un altro anello di un paio di cm circa sempre a pressione che obbliga il giro d'aria ad essere tangenziale .
In coda invece che tiene tutto a pacco c'e' un'altra bussola da 2 cm circa bloccata con 2 grani.
In realtà il giro d'aria risulta essere solo parzialmente tangenziale , una parte se ne esce dal cuscinetto anteriore ed una parte da quello posteriore , e tutto sommato mi va anche bene , prima di farla partire ci sparo dentro un po' di olio da basse temperature ed il giro d'aria mi tiene lubrificati i cuscinetti .
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
grazie !
proprio un bell'oggettino.
proprio un bell'oggettino.
youtube
youtube