CALAMITATORE VOLANI MAGNETI
Moderatore: Junior Admin
-
testarossa
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
CALAMITATORE VOLANI MAGNETI
Salve a tutti,ho un calamitatore volani magneti 2-4-6 poli purtroppo si e bruciato il trasformatore,volevo sapere se c'e' qualcuno in grado ricostruirmelo quello bruciato.Resto in attesa vostro riscontro o chi devo rivolgermi grazie.Allego foto trovata nel web
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: CALAMITATORE VOLANI MAGNETI
testarossa cortesemente, come da regolamento, che ti invito a leggere prima di postare passa in presentazione, poi il post si riaprirà come per magia, ... non dimenticare il luogo di residenza, grazie
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
il trasformatore basta avere le caratteristiche e metterne uno con pari parametri, hai delle foto dell'apparecchio?
-
testarossa
Salve grazie della risposta,allora ecco il trasformatore bruciato,sotto il calamitatore di volani,mi e stato riferito che bisogna riavvogerlo,cerco qualcuno che puo farlo io sono di vicenza(Penso che non si trovi nuovo,non e presente nessuna scritta sui coperchi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
se l'aliminetatore era esterno potevi adattarne uno, visto che è interno, se vuoi mantenere l'originalità dello strumento, puoi farlo ribobinare.
qui in piemonte questi lavori vengono fatti da ditte che riavvolgono motori elettrici, prova a contattarne qualcuna nella tua zona, non dev'essere un problema.
forse di quel calamatatore potrei avere della documentazione cartacea... guardo
qui in piemonte questi lavori vengono fatti da ditte che riavvolgono motori elettrici, prova a contattarne qualcuna nella tua zona, non dev'essere un problema.
forse di quel calamatatore potrei avere della documentazione cartacea... guardo
-
testarossa
Grazie se riesci a mandarmi la documentazione cartacea,a me importante che funzioni,nn mi interessa l originalità,se la cosa e molto più veloce lo sostituisco.Poi se trovo qualcuno che lo riavolge lo faccio fare ho sentito 3 qui a Vicenza ma niente.x caso hai anche te il calamitatore?La domanda è rivolta a tutti,ho questo calamitatore di volani e vorrei farlo funzionare
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
quello per volani no, ho solo quello per magneti più un banco prove rabotti.
il principio di funzionamento è molto semplice, bisogna solo capire a quale tensione erano aliminetate le bobine, se non ci sono targhette occorre portare il trasformatore a verificare da un bobinatore, non vedo alternative.
diversamente, se si sapessero le caratteristiche di quel trasformatore è sufficiente sostituirlo con una analogo di pari caratteristiche
il principio di funzionamento è molto semplice, bisogna solo capire a quale tensione erano aliminetate le bobine, se non ci sono targhette occorre portare il trasformatore a verificare da un bobinatore, non vedo alternative.
diversamente, se si sapessero le caratteristiche di quel trasformatore è sufficiente sostituirlo con una analogo di pari caratteristiche
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
vedendo le foto il tuo magnetizzatore mi pare un CTB come questo.
ho il manuale che ti allego ma purtroppo non riporta specifiche tecniche.
ho il manuale che ti allego ma purtroppo non riporta specifiche tecniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
testarossa
SI e un ctb CA1 MOD.57,Dopo posto quelle del mio
-
testarossa
Ecco il mio
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
La valvola e i condensatori dovrebbero funzionare da raddrizzatore per l'alimentazione delle bobine, sei sicuro che è il trasformatore quello che non funziona ?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho chiesto all'amico Alberto di Roma che aveva seguito passo passo il restauro del mio banco Rabotti, questa è la sua risposta:
il calamitatore deve andare in CC, quindi o si alimenta da batteria o da rete tramite trasformatore con raddrizzatore e condensatori di accumulo. Se il trasformatore è interrotto, a mio giudizio, non vale la pena riavvolgerlo ma fare un po’ di reverse engineering e sostituirlo con uno simile. La tensione di lavoro dei condensatori può dire molto a proposito della tensione d’uscita del trasformatore.
il calamitatore deve andare in CC, quindi o si alimenta da batteria o da rete tramite trasformatore con raddrizzatore e condensatori di accumulo. Se il trasformatore è interrotto, a mio giudizio, non vale la pena riavvolgerlo ma fare un po’ di reverse engineering e sostituirlo con uno simile. La tensione di lavoro dei condensatori può dire molto a proposito della tensione d’uscita del trasformatore.
-
testarossa
tolto riporto, il regolamento lo vieta
Si e uscito fumo ed e tutto nero,mi e stato riferito che dietro il calamitatore c'e' una rotellina e la tensione no era in 220 x quello si e bruciato
Si e uscito fumo ed e tutto nero,mi e stato riferito che dietro il calamitatore c'e' una rotellina e la tensione no era in 220 x quello si e bruciato
-
testarossa
Xme sostituirlo con uno simile non e un problema e che non so cosa prendere
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per raddrizzare hai un ponte al silicio, con la sigla ma, spesso ci scrivevan direttamente i valori si dovrebbe sapere volt e Amp massimi, vedo una valvola termoionica, non so a che serve, dal modello della valvola trovi altri dati sull álimentazione, quelle di solito viaggian belle altine, di sicuro avrai disogno di 6.3V per il filamento.
Altra strada:
dal vecchio trasformatore dal numero spire e diametro fili degli avvolgimenti potresti risalire alle caratteristiche, potrebbe farlo anche una ditta che riavvolge e fornirti un sostituto, nuovo costera´oramai meno che riavvolgere quello
Altra strada:
dal vecchio trasformatore dal numero spire e diametro fili degli avvolgimenti potresti risalire alle caratteristiche, potrebbe farlo anche una ditta che riavvolge e fornirti un sostituto, nuovo costera´oramai meno che riavvolgere quello
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc