Raffreddamento motore
Moderatore: Junior Admin
Raffreddamento motore
L’altro giorno ha cambiato i cuscinetti alla mola. E mi è venuto un dubbio: come fa il motore a raffreddare, senza aperture sulla carcassa e senza ventola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Raffreddamento motore
Le vie del signore sono infinite, magari per diffusione attraverso la carcassa?
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Non ho pensato a fare foto
, ma non ci sono alette. E comunque, dato che la carcassa è tutta chiusa, senza feritoie, anche se le alette o una ventola ci fossero servirebbero a poco.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
non ti aspettare delle ventole, solo degli "spunzoni" sul rotore
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
tutte le mole son fatte cosi`anche quelle molto grosse evidentemente lo scambio termico della cassa e quello tra rotore e cassa son sufficienti e son calcolati apposta.
una logica c`e` ,la mola fa`delle polveri dannosissime se entrano in un motore quindi il motore deve esser chiuso, si impasterebbero su una ventola sbilanciandola ,ricoprirebbero le alette rendendo lo scambio termico inefficiente.
non la vedo una cosa cosi`strana
una logica c`e` ,la mola fa`delle polveri dannosissime se entrano in un motore quindi il motore deve esser chiuso, si impasterebbero su una ventola sbilanciandola ,ricoprirebbero le alette rendendo lo scambio termico inefficiente.
non la vedo una cosa cosi`strana
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
aveste visto che ci siete "arrivati", i motori sono sovradimensionati e chiusi per ovvi motivi, bravi
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Nella prima mola che ho comprato da ragazzo (quindi parecchi anni fa) dopo qualche mese di utilizzo, sentivo un rumore che non mi piaceva, allora (dato che mi è sempre piaciuto smontare e rimontare
) l' avevo smontata ed il problema era che la schermatura dei cuscinetti era solo dal lato interno, quindi il lato esterno aveva grasso ed abrasivo ben mischiati 
Dimenticavo, la mola (ancora funzionante) è una Cutter
Dimenticavo, la mola (ancora funzionante) è una Cutter
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Una apertura c'è... è nella base , almeno la mia è così
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Raffreddamento motore
Però la mola è fissata su una piastra senza fori. quindi chiusa anche lì.
-
AvioP
- FINALMENTE USO IL TORNIO
io le ho sempre viste con un foro nella colonna, comunque prima di scaldare tutta quella massa (fermorestado che i motori sono molto sovradimensionati) ce ne vuole. inoltre salvo rari casi il loro uso dura al massimo mezzora continuativa... e dubito che si le usi a piena potenza per mezz'ora
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Però la mola è fissata su una piastra senza fori. quindi chiusa anche lì."
Si ma non credo sia a tenuta stagna l'aria passa...
Mettila in moto, bagnati una mano e passala vicino alla base, se senti freddo è l'aria che esce
Si ma non credo sia a tenuta stagna l'aria passa...
Mettila in moto, bagnati una mano e passala vicino alla base, se senti freddo è l'aria che esce
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dalla base passano i cablaggi l^apertura e^esigua ed e^una sola , come raffreddamento contribuisce poco o nulla, non credo venga manco considerata come tale in fase di progetto.
Le pulitrici per metallo son di fatto mole ad albero lungo.
Capitai una volta in un^azienda che faceva solo lucidature, le macchine eran molto grosse, 5hp di motore! gli operai lucidavano pezzi che all^origine si presentavan molto grezzi ad una velocita^impressionante.
Corpo motore liscio ,niente aperture, e funzionavano dal mattino alla sera.
Le pulitrici per metallo son di fatto mole ad albero lungo.
Capitai una volta in un^azienda che faceva solo lucidature, le macchine eran molto grosse, 5hp di motore! gli operai lucidavano pezzi che all^origine si presentavan molto grezzi ad una velocita^impressionante.
Corpo motore liscio ,niente aperture, e funzionavano dal mattino alla sera.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"dalla base passano i cablaggi l^apertura e^esigua ed e^una sola , come raffreddamento contribuisce poco o nulla"
Beh l'importante è che la base non sia a tenuta stagna...altrimenti le "alette" sul rotore ,di cui parlava Mario, dovrebbero fare da compressore
Se anche esce un pochino d'aria ci penseranno le alette al raffreddamento, certo poi che se è a tenuta allora non so ...
Beh l'importante è che la base non sia a tenuta stagna...altrimenti le "alette" sul rotore ,di cui parlava Mario, dovrebbero fare da compressore
Se anche esce un pochino d'aria ci penseranno le alette al raffreddamento, certo poi che se è a tenuta allora non so ...
youtube
youtube