Valutazione tornio SAFOP FC 72 M

Moderatore: Junior Admin

piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Valutazione tornio SAFOP FC 72 M

Messaggio da piei86miller »

Ciao a tutti,

vorrei dotare la mia officinetta casalinga di un tornio che sembri vero. E mi si è presentata l'occasione di recuperare un vecchio SAFOP FC 72 M che giace, in discrete condizioni, fermo ormai da circa 25 anni, nella vecchia officina di un meccanico di auto mio compaesano (e ormai purtroppo deceduto).
Penso che il tornio sia degli anni '40 o '50 al massimo; il mio compaesano lo acquistò usato negli anni '60 circa e da lì in poi ha lavorato poco (per "rettificare" qualche tamburo di freni e per ricostruire occasionalmente qualche perno o qualche attrezzatura) e credo che sia stato utilizzato sempre con grande cura.
1-generale.jpg
Ora, non avendo più a disposizione l'uomo che lo sapeva usare, e non avendo i suoi eredi nessuno straccio di manuale d'uso e manutenzione (cosa che vedo che anche altri in passato hanno provato a cercare online o chiedendo anche alla Safop stessa, purtroppo senza successo), devo ingegnarmi un po' per capire come utilizzarlo. E, prima di tutto, per capire se davvero valga la pena prenderlo!!!
E ALLORA LA VOSTRA ESPERIENZA POTREBBE ESSERE ASSOLUTAMENTE PREZIOSA!!

Qualche giorno fa mi è stato concesso di passare un po' di tempo in compagnia di questa affascinante macchina e ho cercato di raccogliere più informazioni possibili, provando a muovere tutti i volantini, leve ed ingranaggi. Purtroppo però ho potuto fare tutto quanto solamente a mano, visto che il motore lì non posso accenderlo non essendoci più in loco la disponibilità della corrente trifase.
La mia esperienza è un po' misera ma conosco abbastanza nel dettaglio il funzionamento di un OMG Zanoletti ZAN210 (anni '70) che ho usato qualche volta al lavoro. Mi sembra che i movimenti fondamentali siano analoghi, nel senso che, oltre ai cambi di velocità del mandrino, c'è la trasmissione per la vite madre per l'esecuzione delle filettature; o per la barra per comandare invece gli avanzamenti automatici del carro.
Ovviamente ci sono delle differenze perché il Safop non ha la scatola Norton "completa" e quindi sarebbe necessario sostituire le ruote dentate della trasmissione per riuscire a ottenere tutti i passi possibili; inoltre penso che la maggior parte degli innesti (o forse addirittura tutti??) siano da operare a macchina spenta perché non mi sembra di aver visto frizioni.

I miei dubbi principali sono i seguenti:
  • Ho l'impressione che la linea mandrino sia su bronzine, anche perché si vedono quei due ingrassatori a destra e a sinistra nell'immagine seguente. Me lo potreste confermare?
    2-interno linea mandrino.jpg
  • La leva in alto a sinistra ho notato che comanda l'inversione della rotazione della trasmissione che va verso il grembiale. Mi sembra strana però la scritta che dice "attenzione innestare solo a velocità non superiore ai 250 giri del mandrino", visto che, da quello che ho visto io, uno dei due movimenti sarà sempre innestato. Non ho notato una posizione intermedia di folle. Può essere secondo voi??
  • Ci sono due leve che per qualche strana ragione sono state disconnesse. Quella cerchiata in rosso nell'immagine seguente, che da quello che so di solito dovrebbe essere la frizione che innesta la rotazione del mandrino. E quella cerchiata in verde, dove c'è scritto "inversa - diretta", che immagino dovrebbe invertire appunto la rotazione del mandrino.
    3-leve molli.jpg
    Provando a spostare le due leve, si sente un movimento in corrispondenza di uno sportellino posteriore dove c'è scritto "interruttore"! E in effetti, aprendolo, si trovano delle forcelline di comando che sono state scollegate.
    4-sportellino.jpg
    Questo mi fa pensare che l'innesto e l'inversione del mandrino non siano tramite frizioni meccaniche ma tramite comando elettrico!! Mi sembra però tanto strano. Secondo voi è possibile???
  • Poi c'è la leva col pomello nero che aziona il cambio di velocità presente sopra al motore...
    5-leva cambio velocità.jpg
    ...e l'altra leva più alta col pomello chiaro che innesta invece l'albero di uscita con le pulegge che trasmettono il moto alla linea mandrino:
    6-leva innesto mandrino.jpg
    Non sono riuscito purtroppo a capire se questo sia un innesto a frizione o richiede ogni volta di spegnere il motore.
    Mi sembra però importante capire soprattutto cosa fa quella leva cerchiata in rosso che dicevo nel punto precedente!!
  • Infine mi chiedo se questa macchina assomigli ad altre dello stesso periodo storico. Magari sarebbe possibile trovare il manuale e i disegni di un tornio di un'altra marca che sia molto simile a questo??? Ho provato a cercare un po' ma non sono stato molto fortunato fino ad ora...

Ho scritto già tantissimo... Spero che qualcuno di voi abbia comunque il coraggio di leggere fino in fondo!
Poi in caso ovviamente potrei postare anche altre foto.
Intanto grazie a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nisits
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Valutazione tornio SAFOP FC 72 M

Messaggio da nisits »

https://www.lathes.co.uk/safop/ forse qui trovi qualcosa
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie @nisits!
Su quel sito avevo già guardato ma mi pareva che si parlasse solo dei torni Safop di grande taglia. Invece in fondo alla seconda pagina in effetti ci sono foto di un modello simile al "mio": il 25M.

Mi permetto di postare ancora qualche foto del tornio in oggetto. Penso che potrebbero far comodo a chiunque altro si trovi nella mia situazione di doverlo valutare/restaurare!
7-ingranaggi.jpg
8-comandi mandrino e norton.jpg
9-leve inferiori.jpg
10-grembiale.jpg
11-contropunta.jpg
12-pianale vista posteriore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

E' un tornio sicuramente molto datato, ma non sembra tenuto per nulla male....
secondo me potrà darti ancora parecchie soddisfazioni
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

"La leva in alto a sinistra ho notato che comanda l'inversione della rotazione della trasmissione che va verso il grembiale. Mi sembra strana però la scritta che dice "attenzione innestare solo a velocità non superiore ai 250 giri del mandrino", visto che, da quello che ho visto io, uno dei due movimenti sarà sempre innestato. Non ho notato una posizione intermedia di folle. Può essere secondo voi??"

è l'invertitore degli avanzamenti .
si usa per filettare senza mai invertire il senso di rotazione della linea mandrino .
una volta , si filettava così .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Pensavo che più che altro l'inversione degli avanzamenti servisse per fare i filetti sinistri oppure torniture e sfacciature "al contrario".
Chiaramente ci si possono anche fare le varie passate necessarie per la realizzazione di un filetto.

Però comunque è presente anche l'altra leva "inversa diretta". Quella penso proprio che dovrebbe invertire il senso di rotazione della linea mandrino. No?

Invece Carlo l'ipotesi che l'innesto della rotazione del mandrino possa essere elettrico e non tramite frizione meccanica come la vedi??

Grazie!
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

se cerchi nel forum , vedrai che ho già spiegato decine di volte perchè nelle macchine dove l'autocentrante è avvitato al naso mandrino , non si inverte mai il senso di rotazione ma il senso di avanzamento .
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie per la dritta Carlo.

Ho cercato nel forum (e non solo) e ora ho chiaro cosa intendi: se l'autocentrante è avvitato sul naso mandrino, con una rotazione inversa si può svitare e ovviamente la cosa può diventare molto pericolosa.
(ne parlavi ad esempio qui: https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... &start=135)

Però a questo punto mi sorgono altri dubbi...

Io, non avendo visto viti, ghiere o altro, pensavo che la flangia non fosse avvitata al naso mandrino ma che fosse tutto un pezzo unico. Insomma pensavo che l'autocentrante si potesse separare dal resto del fuso solamente nel punto indicato dalle frecce rosse:
13-flangia.jpg
Tu invece pensi che sia della tipologia della figura 2A dai fogli pilota SEI? Giusto?
foglipilota.jpg
...ma non dovrebbe comunque esserci un qualcosa che blocchi la possibilità di svitamento??

Non ho grandi foto di quella zona della macchina ma a me pare che non ci sia proprio nulla!
14-attacco autocentrante.jpg

Infine - scusa se insisto - ma, se in macchine di questo tipo il mandrino andrebbe fatto girare sempre in senso antiorario, allora la famosa leva "inversa diretta" che ragione ha di esistere? Forse solo per fare la filettatura tramite maschi e filiere (ma sempre con grande attenzione a non far svitare e cadere tutto)??

Grazie ancora!
'notte!
Ultima modifica di piei86miller il mar gen 07, 2025 00:34, modificato 1 volta in totale.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

in quel tipo di macchine , la flangia sulla quale è fissato l'autocentrante , è avvitata alla linea mandrino .
se monti l'autocentrante oppure il 4 griffe indipandenti (che va sempre avvitato sulla linea mandrino...) , devi lavorare sempre in senso antiorario .
se invece lavori tra le punte , puoi fare come ti pare .
l'inversione serve per filettare con l'utensile senza mai fermare la rotazione della linea mandrino .
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ah ecco sì, lavorando tra le punte cambia la situazione. Grazie del prezioso chiarimento!

Ma, per quanto riguarda la procedura di realizzazione di una filettatura, nell'atto di invertire il moto di avanzamento dell'utensile non si rischia ogni volta di perdere un po' il sincronismo?
E' per quello che mi dici che non bisogna mai arrestare la rotazione del mandrino? In questo modo gli innesti entrano sempre sullo stesso dente?
(e se sono azioni da fare a mandrino rotante, capisco finalmente anche il motivo dell'avvertenza "attenzione innestare solo a velocità non superiore ai 250 giri del mandrino"!)

Mi chiedo infine: il motivo per cui il precedente utilizzatore abbia scollegato la leva "inversa-diretta" non sarà stato proprio quello di evitare tassativamente la possibilità di azionare la rotazione oraria del mandrino!?
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

non si perde il passo della filettatura perchè l'innesto dell'invertitore è calettato sullo stasso asse ha solo gl'innesti frontali destri o sinistri a seconda del verso . puoi anche lasciarlo in posizione intermedia (folle...) che quando lo vai a reinnestare è sempre in fase .
ovviamente , non devi mai aprire la chiocciola sulla vite madre....
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ok, grazie.
Poi comunque sperimenterò...

Ma a proposito, secondo te Carlo 'sta macchina vale la pena prenderla o la lascio dov'è??

Sul prezzo dovremmo metterci d'accordo facilmente e non penso che possa valere più di 500€, considerando che mancano tanti accessori (lunette; qualcosa di alternativo all'autocentrante; quasi tutte le ruote dentate citate nelle tabelle dei passi); che gli utensili a corredo sono pochissimi e antichissimi; e che i motori (sì c'è anche una pompa per il refrigerante anche se è staccata) non si sa se funzionano. Che ne pensi??

Grazie.
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

già solo l'autocentrante pinto a doppia guida, se non è da rottamare, qualcosa vale.
lo compri praticamente a 0.5€/kg se non meno, certo non è un tornio da paragonare a quelli anni 60-70, ma comunque per il prezzo si può prendere
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

prenderlo o no, dipende da:

quale budget hai a disposizione
quanto lo usi e per farci che cosa
quanto tempo vuoi "perderci" per rimetterlo funzionante, includo cercare gli ingranaggi mancanti
quanti soldi vuoi spendere per cercare i pezzi/accessori mancanti
quanto di interessa avere un tornio piu moderno
quanto e' davvero usurato

io ho capito che preferisco spendere un po' di piu' ma acquistare macchine in buono stato e possibilmente complete o quasi, perche' ho poco tempo per metterle a posto. MA se hai tempo, pazienza e preferisci spender il meno possibile, questa macchina potrebbe andarti bene.
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Che la valutazione se acquistare o no una vecchia macchina usata dipenda da tantissime cose si sa.
Nel mio caso non ho grosse esigenze, cioè non so dirvi di preciso che lavori ci dovrò fare, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere una macchina vera (puramente meccanica e con tutti gli avanzamenti automatici). Forse più per il gusto di averla, di ammirarne i meccanismi e di metterla a posto.

Però, se già si sa che questo modello è di per sé un catorcio, mi vien da dire che non ne vale la pena. Perché va bene il gusto di averlo e di metterlo a posto, ma mi piacerebbe che poi, una volta sistemato, se avessi bisogno di tornire qualcosa, effettivamente posso farcela.

Comunque sono sempre più convinto di prenderlo.

Grazie per i vostri pareri!

E, a proposito di autocentrante Pinto a doppia guida, ecco un paio di foto più dettagliate. Il diametro è 230mm.
19-autocentrante.jpg
18-griffe.jpg
Quel codice punzonato (2898) si riferisce al modello? Mi sembra strano che non si trovi su internet... forse è una codifica vecchia che non viene più usata sugli articoli attualmente in commercio??
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”