vorrei dotare la mia officinetta casalinga di un tornio che sembri vero. E mi si è presentata l'occasione di recuperare un vecchio SAFOP FC 72 M che giace, in discrete condizioni, fermo ormai da circa 25 anni, nella vecchia officina di un meccanico di auto mio compaesano (e ormai purtroppo deceduto).
Penso che il tornio sia degli anni '40 o '50 al massimo; il mio compaesano lo acquistò usato negli anni '60 circa e da lì in poi ha lavorato poco (per "rettificare" qualche tamburo di freni e per ricostruire occasionalmente qualche perno o qualche attrezzatura) e credo che sia stato utilizzato sempre con grande cura. Ora, non avendo più a disposizione l'uomo che lo sapeva usare, e non avendo i suoi eredi nessuno straccio di manuale d'uso e manutenzione (cosa che vedo che anche altri in passato hanno provato a cercare online o chiedendo anche alla Safop stessa, purtroppo senza successo), devo ingegnarmi un po' per capire come utilizzarlo. E, prima di tutto, per capire se davvero valga la pena prenderlo!!!
E ALLORA LA VOSTRA ESPERIENZA POTREBBE ESSERE ASSOLUTAMENTE PREZIOSA!!
Qualche giorno fa mi è stato concesso di passare un po' di tempo in compagnia di questa affascinante macchina e ho cercato di raccogliere più informazioni possibili, provando a muovere tutti i volantini, leve ed ingranaggi. Purtroppo però ho potuto fare tutto quanto solamente a mano, visto che il motore lì non posso accenderlo non essendoci più in loco la disponibilità della corrente trifase.
La mia esperienza è un po' misera ma conosco abbastanza nel dettaglio il funzionamento di un OMG Zanoletti ZAN210 (anni '70) che ho usato qualche volta al lavoro. Mi sembra che i movimenti fondamentali siano analoghi, nel senso che, oltre ai cambi di velocità del mandrino, c'è la trasmissione per la vite madre per l'esecuzione delle filettature; o per la barra per comandare invece gli avanzamenti automatici del carro.
Ovviamente ci sono delle differenze perché il Safop non ha la scatola Norton "completa" e quindi sarebbe necessario sostituire le ruote dentate della trasmissione per riuscire a ottenere tutti i passi possibili; inoltre penso che la maggior parte degli innesti (o forse addirittura tutti??) siano da operare a macchina spenta perché non mi sembra di aver visto frizioni.
I miei dubbi principali sono i seguenti:
- Ho l'impressione che la linea mandrino sia su bronzine, anche perché si vedono quei due ingrassatori a destra e a sinistra nell'immagine seguente. Me lo potreste confermare?
- La leva in alto a sinistra ho notato che comanda l'inversione della rotazione della trasmissione che va verso il grembiale. Mi sembra strana però la scritta che dice "attenzione innestare solo a velocità non superiore ai 250 giri del mandrino", visto che, da quello che ho visto io, uno dei due movimenti sarà sempre innestato. Non ho notato una posizione intermedia di folle. Può essere secondo voi??
- Ci sono due leve che per qualche strana ragione sono state disconnesse. Quella cerchiata in rosso nell'immagine seguente, che da quello che so di solito dovrebbe essere la frizione che innesta la rotazione del mandrino. E quella cerchiata in verde, dove c'è scritto "inversa - diretta", che immagino dovrebbe invertire appunto la rotazione del mandrino. Provando a spostare le due leve, si sente un movimento in corrispondenza di uno sportellino posteriore dove c'è scritto "interruttore"! E in effetti, aprendolo, si trovano delle forcelline di comando che sono state scollegate. Questo mi fa pensare che l'innesto e l'inversione del mandrino non siano tramite frizioni meccaniche ma tramite comando elettrico!! Mi sembra però tanto strano. Secondo voi è possibile???
- Poi c'è la leva col pomello nero che aziona il cambio di velocità presente sopra al motore...
...e l'altra leva più alta col pomello chiaro che innesta invece l'albero di uscita con le pulegge che trasmettono il moto alla linea mandrino:
Non sono riuscito purtroppo a capire se questo sia un innesto a frizione o richiede ogni volta di spegnere il motore.
Mi sembra però importante capire soprattutto cosa fa quella leva cerchiata in rosso che dicevo nel punto precedente!!
- Infine mi chiedo se questa macchina assomigli ad altre dello stesso periodo storico. Magari sarebbe possibile trovare il manuale e i disegni di un tornio di un'altra marca che sia molto simile a questo??? Ho provato a cercare un po' ma non sono stato molto fortunato fino ad ora...
Ho scritto già tantissimo... Spero che qualcuno di voi abbia comunque il coraggio di leggere fino in fondo!
Poi in caso ovviamente potrei postare anche altre foto.
Intanto grazie a tutti!!