Rettifica valvole Berco
Moderatore: Junior Admin
Rettifica valvole Berco
Mi è capitata tra le mani una vecchia rettifica valvole della Berco, credo fine anni 50. Un po' vissuta e trascurata ma sostanzialmente in buone condizioni. Mi sto adoperando per rimetterla in sesto. Ha la particolarità di avere un mandrino a sfere, quando all'epoca molta della concorrenza usava ancora il sistema più tradizionale a pinze intercambiabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Rettifica valvole Berco
Il primo problema serio è che ci sono gli avanzamenti X-Y di posizionamento del mandrino che sono spanati. Ogni singolo pezzo di questa macchina è punzonato con il codice ricambio. Erano molto meticolosi in Berco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Boccole in ricostruzione, un amico mi ha consigliato di usare il bronzo alluminato, che dovrebbe essere più resistente. Le abbiamo fatte entrambi i tipi, così ho anche il ricambio se dovrà servire.
Smontata generale, pulizia e ispezione. Sverniciatura fondo e vernice catalizzata. In origine la vernice era alla nitro, con fondo riempitivo sempre alla nitro. Ne ho tolto il più possibile perché non è compatibile con la vernice catalizzata e i fondi più moderni. Aggrappante per alluminio per le parti in alluminio e fondo antiruggine per le parti in ghisa. Ho cambiato colore perché volevo usare lo stesso grigio della fresa. Poi con lo stesso colore farò anche un vecchio trapano. Odio avere in giro troppi barattoli di vernice a avanzata, e così per i ritocchi farò prima.
Il vecchio motore Pellizzari, "periodi 42" 0.35cv verrà messo in essicazione e poi testato con megger. Spero di non doverlo riavvolgere. I cuscinetti verranno rinnovati tutti. Gli originali erano con gabbie a vista e sistema di lubrificazione periodica con oliatori a goccia. Quasi tutti i cuscinetti marca RIV italiani. Ho preso degli skf auto lubrificanti, ho un po' di dubbio sulle tenute in feltro che non saprei come rinnovare.
Il bronzo all'alluminio è spesso più duro del bronzo allo stagno, ma ha minor potere autolubrificante, quindi di solito si usa a bagno d'olio (o per applicazioni dove è richiesta forte resistenza alla corrosione, tipo nella nautica).
Per quell'applicazione sarebbe più indicato un bronzo con alto tenore di stagno.
Se uno volesse proprio esagerare, già che le deve fare, la lega migliore in assoluto sarebbe la CuSn12Ni2, seppur sprecata (la si usa negli argani per ascensori: ha lo stesso potere autolubrificante del Sn12 normale, ma ha maggiore resistenza agli urti).
Comunque andrà benissimo anche di BrAl
Ci sono i punti di lubrificazione comunque, che conto di rimontare ed usare. Potrei anche aggiungere qualcosa. Cmq anche quelli in bronzo alluminato potrebbero andare, a patto di essere regolari con la lubrificazione, giusto?
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bellissima!
Seguo volentieri
Seguo volentieri
Nota di colore, una foto del depliant originale. Purtroppo da una vecchia inserzione e non dal vivo.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
bella macchina e bel lavoro! seguo..
io però la farei del suo colore originale..
io però la farei del suo colore originale..
Si lo so, sarebbe stato molto meglio il colore giusto, ma per un discorso di standardizzazione con le altre macchine ho preferito così. Cmq ho tenuto le pulegge interne col colore originale se un giorno servisse di rifarla originale.
Si chiama bronzo all'alluminio, abbreviato bral. Il bronzo alluminato è un bronzo allo stagno che è stato inquinato da alluminio e lo puoi buttare
Comunque si, va benissimo lo stesso, come avevo già scritto
Si inizia a riassemblare, avevo il problema della trasmissione flessibile del mandrino rotta. Ne ho adattata una di un decespugliatore a spalla. Un poco meno flessibile ma tanto ad angoli estremi 20/60 gradi non lavorerà mai. Poi ne ho 1.5 metri. Avevo provato a cercare le corde contakm a metraggio, ma non ho trovato nulla oltre i 5 mm. Questa era da 6.
Spettacolare la precisione del mandrino, 70 anni e ancora con minimi giochi. Aperto tutto, pulito, registrato e richiuso. Gli ho trovato gli oliatori a coperchietto nuovi che fanno davvero effetto vintage e sono praticissimi.