bloccaggio pezzo

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
aimo74
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

bloccaggio pezzo

Messaggio da aimo74 »

ciao a tutti , vi sottopongo il mio problema ,devo tornire alcuni pezzi come da foto ,per il momento lo prendo tra le punte ma vorrei realizzare un attrezzo per chiuderlo e fare anche la sfacciatura. Avete qualche idea.

macchina KIA 28 con mandrino da 250 BB Autoblok Dim pezzo 260x90 x55 TORNITO diametro 40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Disco di ferro con perni di riferimento e fori per staffaggio , circa equilibrato.
Il disco a sua volta montato tra le griffe del mandrino.
Utensile da interni destro per lavorarci all'esterno senza tornire gli staffaggi.

Ma io non sono attendibile , aspetta qualche esperto prima di prendere tutto sul muso
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Ultimo80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Ultimo80 »

se il pezzo ha dei fori filettati dietro, potresti eseguirli prima e poi sfruttarli per bloccare il pezzo su una flangia da prendere nei morsetti torniti.
Potresti farti due flangie, una lavora e sull'altra fuori macchina monti il pezzo successivo.

se il pezzo non ha i fori, la soluzione di Raban è ottima.
aimo74

Messaggio da aimo74 »

grazie per le riposte...........
il pezzo non ha nessun foro filettato quindi per il momento andrei sulla soluzione di Raban ,utizzando un Disco di ferro con perni di riferimento e fori per staffaggio avvitato sul mandrino ,sapete se di puo' utilizzare il movimento centrale (canotto)dell'autocentante per attivare dei leveraggi? oppure un altro sistema abbastanza rapido.
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Per quel che vale, ok anche da me per la "soluzione Raban"

Circa l'uso del tubo di comando dell'autocentrante per azionare gli staffaggi, penso che la cosa sia fattibile, anche se con alcune complicazioni, tipo innanzitutto la complessità dell'attrezzo, che dovrà sostituire completamente l'autocentrante.
Poi ci sta il non trascurabile problema di creare un sistema di compensazione tra le staffe per ovviare alle possibili irregolarità del pezzo, dato che si tratta di uno stampato o fusione.
Infine, ma questo lo puoi sapere solo tu, occorre valutare se le ore di costruzione in più (senz'altro molte) tra la versione manuale e quella automatica vengono recuperate con la differenza tra il serraggio manuale e quello automatico.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

pure per me è valida,
alternativa su centro lavoro sgrossi con fresa e finisci con bareno, hai il vantaggio di avere il pezzo fermo e meno difficoltà nella piazzatura, ma dipende dal numero dei pezzi se il gioco vale la candela
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Se hai molti particolari e casomai avessi l'asse C puoi pensare di fresare la sagoma del pezzo dentro ai morsetti , cosi avresti già un automatismo veloce per poter togliere e mettere il pezzo , bisogna solo capire se è fattibile , oppure prendi una flangia che chiuderai nell'autocentrante e le fai una tasca con la sagoma del grezzo , se capitasse mai che il pezzo si muova non potra' scappare dalla tasca.
Comunque quoto Raban anche io
aimo74

Messaggio da aimo74 »

cabaciccio ha scritto:Se hai molti particolari e casomai avessi l'asse C puoi pensare di fresare la sagoma del pezzo dentro ai morsetti , cosi avresti già un automatismo veloce per poter togliere e mettere il pezzo , bisogna solo capire se è fattibile , oppure prendi una flangia che chiuderai nell'autocentrante e le fai una tasca con la sagoma del grezzo , se capitasse mai che il pezzo si muova non potra' scappare dalla tasca.
Comunque quoto Raban anche io
fresare le grife.....questa era la soluzione che avevo pensato io, ma la vedo dura,non penso si possa fare il pezzo è troppo irregolare e le grife sono a 120 gradi ........ :???: :???:
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

puoi bullonare a ciascuna griffa un settore circolare di 120 gradi che poi freserai ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
vittoria2

Messaggio da vittoria2 »

Bareno D'andrea
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”