avanzamenti automatici sul parallelo...
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
avanzamenti automatici sul parallelo...
l'altro giorno sono stato ospite di Oreste, ve lo ricordate?
dovrebbe venire a farsi un giro anche su questo forum prossimamente...
bene, mi ha fatto usare il suo "tornietto"... :lol:
mai visto tante leve tutte insieme :?
per i selettori della velocita' e della scatola norton, dopo aver capito come decifrare le tabelle nessun problema e stessa cosa per gli altri avanzamenti, pero' un dubbio mi è rimasto...
abituato al mio tornio che fa tutto con la madrevite e non ha l'avanzamento del carrellino trasversale, sono rimasto perplesso su quale sia la corretta procedura per ingranare l'avanzamento automatico...
praticamente ci sono 2 leve, quella che seleziona il parallelo o il trasversale e poi la leva grande che ingrana sulla barra esagonale...
la procedura corretta quale è?
ingranare la barra esagonale e poi agire sulla levetta del trasversale/parallelo o il contrario?
tnks luca
dovrebbe venire a farsi un giro anche su questo forum prossimamente...
bene, mi ha fatto usare il suo "tornietto"... :lol:
mai visto tante leve tutte insieme :?
per i selettori della velocita' e della scatola norton, dopo aver capito come decifrare le tabelle nessun problema e stessa cosa per gli altri avanzamenti, pero' un dubbio mi è rimasto...
abituato al mio tornio che fa tutto con la madrevite e non ha l'avanzamento del carrellino trasversale, sono rimasto perplesso su quale sia la corretta procedura per ingranare l'avanzamento automatico...
praticamente ci sono 2 leve, quella che seleziona il parallelo o il trasversale e poi la leva grande che ingrana sulla barra esagonale...
la procedura corretta quale è?
ingranare la barra esagonale e poi agire sulla levetta del trasversale/parallelo o il contrario?
tnks luca
-
Ospite
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sisi, c'è sia quella che un'altra barra esagonale per gli avanzamenti automatici di tornitura...
poi c'è la madre vite per le filettature che è + precisa, la barra esagonale serve per non consumare inutilmente la madrevite :)
pero' io avevo sto dubbio, visto che la leva che selezione l'avanzamento sulla x o sulla y è piccola e un attimino + difficile da raggiungere, pensavo che quella si lasciasse ingranata e poi si agisse sulla leva che ingrana la barra esagonale...
ho ragione o è il contraio?
poi c'è la madre vite per le filettature che è + precisa, la barra esagonale serve per non consumare inutilmente la madrevite :)
pero' io avevo sto dubbio, visto che la leva che selezione l'avanzamento sulla x o sulla y è piccola e un attimino + difficile da raggiungere, pensavo che quella si lasciasse ingranata e poi si agisse sulla leva che ingrana la barra esagonale...
ho ragione o è il contraio?
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Ospite
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me basta che manovri a tornio con autocentrante fermo il resto è indifferente
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si, ma la procedura corretta quale è?
seleziono il carrello da muovere con la leva piccolina e poi uso la leva grande che ingrana sulla barra esagonale per muovere tutto, o il contrario?
barra ingranata e con la leva piccola faccio muovere il carrello?
seleziono il carrello da muovere con la leva piccolina e poi uso la leva grande che ingrana sulla barra esagonale per muovere tutto, o il contrario?
barra ingranata e con la leva piccola faccio muovere il carrello?
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili