Inclinazione testa fresa
Moderatore: Junior Admin
Inclinazione testa fresa
Salve a tutti,
Dovrei effetture una fresatura di precisione angolata. Dovrei pertanto inclinare la testa macchina di 32°.
Il nonio che ci è montato sopra non è preciso.
Come mi consigliereste di fare per angolarla con una buona precisione?
Dovrei effetture una fresatura di precisione angolata. Dovrei pertanto inclinare la testa macchina di 32°.
Il nonio che ci è montato sopra non è preciso.
Come mi consigliereste di fare per angolarla con una buona precisione?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
cosa usi per misurare , se 32 gradi li fai su un pezzo lungo 1000 la misurazione sara' semplice , ma se sono 10 mm anche un decimo influirà sulla misurazione , usa un goniometro come quello di emmecci , dalla foto non si vede ma ha anche la frazione dei gradi , non usare uno di quelli da carpenteria.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
il sistema del goniometro è grossolano se dovete essere precisi allora comparatore, spostamento il altezza e vai di trigonometria 
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sulla fresa tradizionale come la mia dove lo metto il comparatore?, io inclino la testa potete
spiegarvi meglio .
ciao zeffiro tutto bene ? .
spiegarvi meglio .
ciao zeffiro tutto bene ? .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- emmeci
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
E' interessante il discorso comparatore, formula trigonometrica, solo che finora ho usato il sistema col goniometro e mi è andata discretamente. Peraltro come dice onorino quel goniometro ha una regolazione di 5' (vedi foto).
Sarebbe anche interessante capire con un esempio pratico il sistema di zeffiro che sarà certamente più preciso.
Sarebbe anche interessante capire con un esempio pratico il sistema di zeffiro che sarà certamente più preciso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- emmeci
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ciao, questo goniometro universale, così si chiama, l'ho preso da un ferramenta...pensa un po'! L'ho notato in vetrina e ho chiesto al proprietario (ahimè da poco defunto). L'aveva ordinato per uno che poi non si era fatto più vivo. Comunque tira e molla me lo ha dato per 50€. Di solito completo di tutte e tre le righe è venduto sui 70€ circa.
Lo stesso lo trovi scontato su questo sito tedesco.
Oppure senza la regolazione micrometrica, per me essenziale (il pomellino sulla destra) lo puoi trovare qui.
O al solito su e-bay.
Bella l'idea della tavola, però il goniometro è sempre più preciso!
Ciao
Lo stesso lo trovi scontato su questo sito tedesco.
Oppure senza la regolazione micrometrica, per me essenziale (il pomellino sulla destra) lo puoi trovare qui.
O al solito su e-bay.
Bella l'idea della tavola, però il goniometro è sempre più preciso!
Ciao
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
emmeci il sistema è il solito del tornio quando vuoi fare un CM.
tiri giù la candela della fresa o metti un pezzo nella pinza. inclini la testa appoggi il comparatore e scorri su e giù con la tavola se sai che ad un tot angolo corrisponde
un tot di spostamento sul comparatore lo metti preciso a centesimo, stesso discorso per il barra seno anzi ancora più facile basta che togli l'angolo che devi fare a 90° e ti calcoli il blocchetto che ti serve appoggiare sotto.
Il goniometro non è preciso come i 2 sistemi sopracitati perchè:
1 c'è l'hai in mano e quindi si può muovere
2 non apprezzi l'aria bene che rimane scarsa o abbondante
Spero di essere stato chiaro
tiri giù la candela della fresa o metti un pezzo nella pinza. inclini la testa appoggi il comparatore e scorri su e giù con la tavola se sai che ad un tot angolo corrisponde
un tot di spostamento sul comparatore lo metti preciso a centesimo, stesso discorso per il barra seno anzi ancora più facile basta che togli l'angolo che devi fare a 90° e ti calcoli il blocchetto che ti serve appoggiare sotto.
Il goniometro non è preciso come i 2 sistemi sopracitati perchè:
1 c'è l'hai in mano e quindi si può muovere
2 non apprezzi l'aria bene che rimane scarsa o abbondante
Spero di essere stato chiaro
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Quoto UGO. ( Zeffiro )
Con la trigonometria ed il comparatore ci fai un grado di precisione a livello NASA...
Il goniometro non lo vedo preciso a sufficienza, poi come sempre fai tu...
IMHO ( acronimo di "mia modesta opinione")
Con la trigonometria ed il comparatore ci fai un grado di precisione a livello NASA...
Il goniometro non lo vedo preciso a sufficienza, poi come sempre fai tu...
IMHO ( acronimo di "mia modesta opinione")
Ultima modifica di Tuco il ven mar 26, 2010 20:00, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]