Quadratura del bancale

Moderatore: Junior Admin

IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Quadratura del bancale

Messaggio da IvanM »

Prendedo spunto dalla discussione del "perno eccentrico anzichè cilindrico", vorrei capire e magari fare una guida, per chi come me ha bisogno di capire come controllare se il banco è in asse col mandrino......spero di aver capito bene.
Consigli metodi e quantaltro c'è da sapere per fare i controlli, ho cercato sul forum ma ho trovato solo come controllare la lina mandrino.........ed il carro come lo controllo?
Spero la domanda non sia banale, ma devo per forza di cosa mettere in bolla il tornio? anche se di dimensioni ridotte come il mio cinesino :oops:
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: Quadratura del bancale

Messaggio da IvanM »

Se lo ritenete opportuno cambiate il titolo.......
penso che prima di tutto ci voglia un comparatore con supporto magnatico :???:
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

:cry:
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Calma boy, che a tutto si risponde (prima o poi...). :risatina:

Dato che secondo me la cosa migliore è di partire dalle procedure di collaudo a norme UNI/ISO, salvo poi applicarne solo alcune, visti i tipi di macchine utilizzate dagli utenti del forum, sto cercando una copia di tali norme nella mia montagna di files e cartacce.
Datemi il tempo di trovarle, al massimo passarle allo scanner, e poi le posto.
Solo che in questi giorni, tra il lavoro, un corso serale ed altri impegni, sono un po' sotto torchio.
Appena ho un'oretta libera...
Così almeno si sa tutti di cosa si sta parlando

Stay tuned. :smile:
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

rimontalo ed inizia a tornirci qualcosa se ci sono problemi lo scoprirai subito .
per vedere se la linea mandrino è parallela alle guide dovresti fare una attrezzatura , ti serve una barra rettificata , devi fare due anelli del diametro massimo del passaggio barra , devono essere precisi quasi ad incastro , li fori al centro per inserirci la barra rettificata , e poi ne metti uno all' inizio ed uno alla fine del mandrino ci infili la barra e la fai uscire un 300 mm .
metti il comparatore sul carro e controlli con il comparatore , ma anche questo controllo non ti assicura la precisione , l'unico sistema è rimontare e tornire e tornire .
su YouTube se cerchi scraping in un filmato si vede il controllo della linea mandrino .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da IvanM »

Insomma della serie...inizia a tornire e non rompere i coccomeri :hammer: :frusta:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

è inutile sfasciarsi la testa per cercare soluzioni che non servono.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
sankrik
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da sankrik »

c'è poco da capire o fare metti una barra (uguale o poco piu piccola del foro barra passante,
falla spuntare 4-5 volte il diamentro della barra torniscila leggermente ma tutta fino ad avvicinarti al mandrino piu che puoi fai un' altra passata leggera, finish!

misuri per bene con calibro digitale la parte tornita e capisci l'errore che ha il tornio
di solito un tornio con guide consumate piu ci si avvicima al mandrino piu tornisce "grosso"
perche tutto il carrello si allontana dal pezzo

questa prova fatta correttamente dice molto su un tornio
fidati solo dei calibri se no non ne vieni a capo
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

se invece usasse un micrometro male non farebbe :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Visto che si dovrebbe parlare di centesimi, che importanza ha la finitura del pezzo tornito per prova ?
Dato che non riesco (quasi) mai ad ottenere una finitura decente sull'acciaio, per controllare l'allineamento della contropunta, ho tornito una barra di ergal, che è venuta lucida dopo la lavorazione, permettendo misure non alterate da rugosità della superficie.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

Anch'io in genere non ottengo finiture decenti......vorrei provare anch'io con la barra di ergal

mi sapete dire dove cercarla ?
Ciao Carlo.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Su internet trovi delle barre rettificate chiamate “test bar“, queste oltre che avere un tratto cilindrico di una certa lunghezza hanno all‘estremità il cono morse maschio. lo infili direttamente nel cono del mandrino e verifichi come ti ha suggerito quel metallaro di onorino :risatina:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

ok grazie spike. Solo per esser sicuro: nella verifica suggerita da onorino si tratta di appoggiare l'asta del comparatore/tastatore sulla test bar (infilata dalla estremita' CM nel mandrino) e controllare gli scostamenti per poi registrare

Non dovrei provare a tornirla....giusto ?
Ciao Carlo.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

No assolutamente quella non va tornita, o tornisci un tondino oppure usi la test bar che è più precisa
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
maxknife
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da maxknife »

Ho dovuto fare dei controlli ultimamente per rirettificare le guide del mio cinesino un sistema empirico e veloce che ho trovato per fare un controllo a naso è questo
mettere un tondino piccolo ma più lungo della corsa del carro nel mandrino sfacciarlo lasciando una puntina al centro, tornirlo 5mm, centrare la contropunta sul mandrino, allungare il tondino fino a toccare la contropunta a fine corsa centrarlo col comparatore sul pezzetto tornito e centrlo anche sul mandrino, vedere se il puntino corrisponde con la contropunta, stesso sistema ma anziche col puntino fare la sede per la contropunta per misurare lo spostamento, assicurarsi che lo spostamento sia sempre quello.
Non ho capito se è corretto ma ora dopo rettifica fatta con l'errore trovato riesco a tornire cilindrico tra le punte.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”