Suggerimento/dritta tornitura

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
chisisalva
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Suggerimento/dritta tornitura

Messaggio da chisisalva »

Ciao ragazzi sono nuovo del forum.
Il mio problema è che ho da effetuare un lavoro di ricerca per poi svolgere test su una macchina utensile cnc. Le ricerche si basano su alcuni argomenti che ho difficoltà a reperire su internet. Mi basterebbe anche solo un libro in cui è spiegato tutto.
Gli argomenti che mi interessano principalmente sono:
-forze agenti durante la lavorazione di tornitura
-deformazione utensile durante lavorazione di tornitura (ho trovato ben poco e quello che ho trovato riguarda la fresatura)
-finitura superficiale
-tabella dei tempi standard necessari per la lavorazione (bloccaggio pezzo,avvio machina,inizio lavorazione,movimento rapito al punto iniziale..etc)

Se avete link,file da potermi fornire o indicarmi, suggerirmi libri da procurarmi, ve ne sarei davvero grato..è un lavoro a cui tengo molto..quindi aiutatemi se potete ;)

Ringrazio anticipatamente a tutti..
buona giornata
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: Suggerimento/dritta tornitura

Messaggio da Zeffiro62 »

premesso che non sò a che livello devi fare la ricerca, se universitario o di istituto superiore, ma con un buon libro di tecnologia meccanica risolvi, se hai possibilità di accedere a biblioteca:
Moderna guida alla lavorazione dei metalli editore sandivik coromant, la prima parte è dedicata alla tornitura.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

una volta che conosci le forze agenti (e le trovi ovunque, come dice Zeffiro su qualsiasi testo) trovare la deformazione è immediato, bisogna però conoscere i moduli elastici del materiale costituente l'utensile, sono quelle formulette tipo NperLallaqualcosa/numeroperEJ.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
chisisalva

GRAZIE 1000 PER L AIUTO..
Però essendo nuovo alla materia, potreste essere più chiari?
Il mio è un lavoro ditesi, le forze e le deformazioni le ovro misurare con appositi strumenti. Io però volevo studiarmi qualcosa di teorico prima di iniziare con le prove vere e prorpie.

Quali sono le formule a cui ti riferisci Ing.orso?

Cmq grazie ancora per disponibilità
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

mmhh il manuale che ti ho postato è molto descrittivo, ma poche formule
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
chisisalva

Grazie cercherò di procurarmelo..

Ne approfitto per fare un'altra domanda...sapete dove posso trovare la tabella dei tempi standard per le oprerazioni di tornitura?..devo calcolare il tempo per la lavorazione di tornitura di un pezzo dall inizio fino alla sostituzione dello stesso con uno nuovo...AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!;)

Ringrazio anticipatamaente
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

Quali sono le formule a cui ti riferisci
scienza delle costruzioni per i geometri e gli ingegneri civili, non so come si chiami per i meccanici; ma le deformazioni le devi calcolare o misurare?
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

I tempi in tornitura (cnc) li puoi ottenere partendo dal percorso utensile.
I tempi sugli spostamenti rapidi (G00) dipendono dalla velocità massima che la macchina può sostenere mentre per quelli in cui l'utensile si trova a contatto col pezzo dipende dai parametri di taglio utilizzati per ogni singola operazione.
Anche per i tempi di cambio utensile, caricamento pezzo (dipende anche dalle dimensioni del pezzo da lavorare, nel senso che se è un pezzo da 30-40kg occorre usare sistemi di sollevamento ed operatore mentere se i pezzi sono di dimensioni e peso ridotto può essere caricato automaticamente) dipende dalla macchina che si pensa di utilizzare.
Per te sarebbe il massimo andare ad una fiera di macchine utensili dove le aziende presenti sul mercato si fan la guerra a suon di tempi che la loro macchina vi farà risparmiare rispetto alla concorrenza o ai vecchi modelli.
Eventualmente per i tempi di lavorazione potresti affidarti alle simulazioni che i vari programmi cam fanno partendo dal listato di istruzioni generate per eseguire la lavorazione (quello che utilizzo per il mio pantografo cnc non sbaglia poi di molto)
Pre quanto riguarda le forze di taglio agenti sull'utensile (e quindi la conseguente deformazione elastica da calcolarsi) guarda qui:
http://www.fe.infn.it/~vito/Lezioni/fdt ... stacco.pdf
gab®y
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da gab®y »

a scuola (itis maccanica) usavo un manuale:
Il nuovo manale di meccanica
li trovi tutto,oppure prova con:
il libro del tornitore moderno
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”