qualcuno con levigatrice a nastro?

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
liolor
SON PASSATO AI TRAPANINI

qualcuno con levigatrice a nastro?

Messaggio da liolor »

ciao a tutti,

volevo chiedervi se non ci sarebbe qualcuno - possibilmente in Lombardia - che abbia una mola o levigatrice a nastro, dovrei fare una lavoro di modifica su delle lime: sono ovali (a "foglia di salvia" o io dovrei farle rettangolari, appianando i lati e la punta). Vi allego una foto, le dimensioni sono quelle effettive. Se c'è qualche volenteroso potrei portargliele (3 - 4 lime) e potremmo fare il lavoro assieme, mi interesserebbe anche imparare. grazie mille,

Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: qualcuno con levigatrice a nastro?

Messaggio da luk2k »

Scusami l'indiscrezione, capisco la crisi ma di lime rettangolari se ne vendono già fatte

Scherzi a parte, anche tu volessi partire dall'acciaio di una lima poter far un coltello o altro, partire da una forma completamente diversa a quella che ti serve mi sembra assurdo, forse le lime già ce le hai ma per suo lavoro finisci un paio di nastri che dovresti ricompare, a sto punto ci compri le lime rettangolari direttamente

Bye luk
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

quoto luk..... ma non puoi dargli di mola?
liolor
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da liolor »

sì sembra un lavoro un pò assurdo, però probabilmente dalla foto non si vede ma le lime non sono piatte ma hanno una curvatura, che è diversa sui due lati, minore delle normali lime mezze-tonde. Purtroppo lime rettangolari e con questa curvatura non se ne vendono....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Almor, cosa sai sulle lime a curvatura ?
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

allora permettimi un'ultima indiscrezione...

cosa ci deve uscire fuori?

perchè se ti serve una lima rettangolare ma con quella specifica curvatura la cosa diventa intrigante... :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Messaggio da outofstepper »

E cosa devi limare? non x sapere.. ma forse potresti fare una forma in legno o plastica
con carta abrasiva incollata?

se poi non serve cosi lungo ci sono le piccole lime quadro "bombato".. in inglese "rifflers"

Tony
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Le lime le puoi modellare come ti pare con il flessibile (smerigliatrice angolare per i pignoli) meglio se con disco diam. 230

Poi, come giustamente dice Tony, puoi prendere una bacchetta di legno e gli incolli sopra la carta vetrata, lo faccio spesso per certi lavori.
Dipende cosa devi fare.
liolor
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da liolor »

grazie per le info ragazzi!, il mistero s'infittisce!! mi serve per costruire strumenti musicali, in particolare per intagliare il canale dell'aria nei flauti, è un pò dura da spiegare a parole vedo se trovo una foto. Si può lavorare con il pezzo di legno più carta vetrata, però per fare piccole correzioni, mentre la lima è l'ideale, perchè lavora più velocemente almeno nella fase di sgrossatura del canale. I riffers mi sa che sono un pò piccoli...
esseti
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da esseti »

Sarebbe un lavoro che si mangerebbe diversi nastri...
Di solito, le lime andrebbero prima stemprate, poi lavorate e quindi ritemprate; anche perché, se lo fai con una mola o simile, si stemprano e poi le zone taglienti durano pochissimo...
Si dovrebbe fare con un inverter, ma allora ci vorrebbero moltissime ore, credo sia cosa da tentare solo in emergenza; altrimenti ti conviene fare con altri mezzi.
Se metti una foto di ciò che vorresti fare, può essere che si trovi una soluzione alternativa. ;)
simo.borgo
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da simo.borgo »

Rettifica e tanta acqua.
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”